ATENE – Per espugnare il Pireo sarebbe servito un miracolo. Questo non è arrivato per la Virtus Bologna che si è arresa ad un Olympiakos più forte e compatta: 87-77 il finale.
Nulla ha potuto la Segafredo che era anche priva di Tornike Shengelia. La squadra di Bartzokas ha imposto il proprio gioco dominando il primo quarto (25-7 il massimo vantaggio). Poi però quasi a sorpresa grazie alla spinta di capitan Marco Belinelli la Virtus era riuscita a tornare a contatto e addirittura andare all’intervallo in vantaggio sul 46-43. I problemi però sono nati ad inizio ripresa che ha ricordato molto quella della passata stagione. Per la Virtus blackout di 8 minuti in cui ha faticato tremendamente a trovare la via del canestro. Viceversa è proprio in quegli 8 minuti che l’Olympiakos si è costruita il successo finale. 19-4 di parziale poi capitalizzato nell’ultimo quarto dai campionissimi Evan Fournier e Sasha Vezenkov.
Dopo la vittoria in volata contro il Baskonia arriva una sconfitta per la Virtus Bologna targata Ivanovic che tra 48 ore ospiterà il Barcellona. Con questo risultato la Virtus rimane all’ultimo posto assieme all’Alba Berlino, mentre i ragazzi del Pireo ritrovano il sorriso dopo qualche settimana complicata.
Per la Virtus ci sono 20 punti di Marco Belinelli e 15 di Matt Morgan.
Per l’Olympiakos invece arrivano 27 da Sasha Vezenkov, 20 da Evan Fournier e 12 da Alec Peters. 

La cronaca 

L’avvio di gara è tutto a favore dell’Olympiakos che con precisione chirurgica sfrutta le amnesie difensive della Virtus. Dopo 5.30 di gioco i padroni di casa conducono 18-7. Il primo quarto si chiude sul 29-17 in favore dei ragazzi del Pireo.
Già a fine primo quarto si erano visti buoni segnali per la Segafredo. Segnali confermati anche nel secondo periodo. Le V Nere si mettono in rimonta con la spinta di Belinelli. All’intervallo il punteggio dice 46-43 Virtus con la bomba finale di Clyburn.
Al rientro in campo è l’Olympiakos a fare la partita. La Virtus si fa sopraffare dalle sfuriate dei greci e prendono un parziale da 19-4 in 8 minuti. Al 30’ i padroni di casa sono avanti 64-56.
Nell’ultimo quarto la Virtus Bologna prova a ricucire, ma l’Olympiakos con Fournier, Vezenkov e Peters la chiude: finisce 87-77. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Pajola, foto Virtus Segafredo Bologna