La partita come inizia, finisce. Alla Belgrade Arena non c’è proprio storia e la Stella Rossa batte la Virtus Bologna per 88-52.
I padroni di casa – spinti da un pubblico incredibile – comandano per tutta la gara, mettendo le cose in chiaro sin dalle primissime battute.
La Stella Rossa fa il vuoto sotto tutti i punti di vista. Partendo da un inizio sprint, la Virtus Bologna – senza Momo Diouf e con Rayjon Tucker e Andrej Grazulis fuori rosa – no ha potuto far altro vedersi battere in maniera netta.
Alla squadra di Dusko Ivanovic ci vogliono quasi 5 minuti per sbloccarsi dal campo, tempo che basta alla Stella Rossa per prendere il vantaggio ed il largo. Non solo stitichezza in attacco per le V Nere, ma anche grande difficoltà a contenere le sfuriate dei serbi che erano primi di Luka Mitrovic, uno dei migliori della partita d’andata e Joel Bolomboy.
Arriva dunque un’altra sconfitta in una EuroLeague stregata per la Virtus Bologna. Rimangono 7 le vittorie dei felsinei in questa competizione e un successo che manca dalla trasferta di metà gennaio a Monaco di Baviera.
Ma nonostante una EuroLeague lasciata andare, anche in campionato il momento delle V Nere non è certo dei migliori per un periodo storico veramente complicato.
Per la Virtus ci sono 13 punti di Tornike Shengelia e 12 di Will Clyburn.
Per la Stella Rossa invece arrivano 17 punti da Dejan Davidovac, 16 da Filip Petrusev e 11 da Codi Miller-McIntyre.

La cronaca 

Inizio molto complicato per la Virtus Bologna. La Stella Rossa infatti – sfruttando anche le difficoltà offensive dei bianconeri – trova la doppia cifra di vantaggio sull’11-1.
Il divario si amplifica sempre più alla fine del primo quarto quando Canaan sulla sirena segna la tripla del 28-11 al 10’.
Nel secondo quarto non solo le cose non cambiano, ma la Stella Rossa incrementa ancora maggiormente il proprio vantaggio. All’intervallo il punteggio dice 51-27.
Al rientro in campo, la Stella Rossa non intende rallentare. Aumenta il proprio vantaggio con un altro bel parziale e chiude i primi 30 minuti avanti 69-37.
L’ultimo quarto è pura accademia. La Stella Rossa batte la Virtus Bologna per 88-52

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Will Clyburn, foto Ciamillo-Castoria