Si ferma a tre le vittorie consecutive in EuroLeague della Virtus Bologna. Si ferma su un campo che storicamente per la V Nere è veramente complicato, quello di Kaunas arena di casa dello Zalgiris: 86-65 il finale.
Successo meritato quello dei lituani che hanno imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute di gioco. La Virtus Bologna infatti dopo il 2 pari iniziale si è completamente bloccata in attacco. Lo Zalgiris ha piazzato un parziale di 15-0 che ha messo le cose in chiaro nel primo quarto e che poi ha toccato il massimo vantaggio sul 25-9.
La Virtus nel corso della gara ha trovato un po’ di continuità in attacco e anche di concretezza difensiva fino a toccare il -4. Ma lo Zalgiris è cinico e dal -4 nel quarto periodo piazza un parziale di 5-0 griffato Francisco e Wright che chiude definitivamente i conti.
Per la Virtus Bologna ci sono 23 punti di Sylvain Francisco, 14 di Moses Wright, 13 di Dustin Sleva e 10 di Azuolas Tubelis. 

Per lo Zalgiris invece arrivano 19 punti di Matt Morgan e 12 di Alen Smailagic.

La cronaca 

In avvio di gara la Virtus fatica a trovare la via del canestro e questo permette allo Zalgiris di attaccare con più fiducia e quindi con maggiore efficacia. Al 10’ i lituani conducono 25-11.
Nel secondo periodo la Virtus ritrova un po’ di continuità in attacco. Con Taylor e un Edwards finalmente in panchina le V Nere dal -16 tornano a -9 sul 42-33.
Al rientro in campo vige l’equilibrio. La Virtus prova a rientrare ma lo Zalgiris risponde sempre a tono: al 30’ il punteggio dice 58-50.
Nell’ultimo quarto la Virtus Bologna arriva sul -4, ma sul più bello salgono in cattedra gli uomini dello Zalgiris. I lituani non solo riprendono margine, ma lo incrementano fino al 86-65 finale.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Brandon Taylor, foto Virtus Pallacanestro Bologna