BOLOGNA – Questa per la Virtus Bologna fa davvero male. Alla Segafredo Arena a trionfare è Parigi e lo fa per 83-77.
Una partita che le V Nere erano riuscite a mettere sui propri binari con un buon avvio e soprattutto una buona conduzione generale. Poi però il blackout degli ultimi cinque minuti che ha permesso ai transalpini di recuperare la doppia cifra di svantaggio e poi vincerla in volata.
Una sconfitta che fa male perché era alla portata, una gara in cui Parigi non ha certo brillato soprattutto oltre l’arco.
Poi però nel finale sono emerse stanchezza, scarsa lucidità e amalgama da parte della Virtus Bologna, mentre cinismo e una gran dose di talento dall’altra. In particolare da parte di TJ Shorts che dall’alto del suo 1.75 si è preso la squadra sulle spalle e l’ha condotta alla vittoria.
Troppi gli errori della Virtus soprattutto nel finale con anche i liberi lasciati sul ferro da Isaia Cordinier. Ma sono tante anche le palle perse e le brutte letture su ambo i lati del campo.
Per Parigi ci sono 23 punti di Nadir Hifi, 16 di TJ Shorts e 13 di Mikael Jantunen.
Per la Virtus Bologna invece arrivano 17 punti da Tornike Shengelia, 15 da Isaia Cordinier e 14 da Rayjon Tucker. 

La cronaca 

In avvio di gara le squadre si equivalgono cercando entrambe di imporre il proprio gioco. Parigi correndo, la Virtus rallentando. Sul finire di periodo però sono i padroni di casa che provano ad alzare il ritmo e lo chiudono avanti 25-17.
Nel secondo quarto Parigi prova a rintuzzare lo svantaggio, ma la Virtus con Cordinier e Belinelli regge l’urto e prova anche ad allungare: all’intervallo si va sul 46-35 con la tripla (di tabella) sulla scadere di Belinelli. 
In un primo momento del terzo quarto le squadre si sono battute colpo su colpo, poi però Parigi prova la rimonta. La Segafredo però riesce comunque a chiudere il terzo periodo avanti di 6 lunghezze: 64-58.
Nell’ultimo quarto la Virtus sembrava in controllo con un ispirato Tucker, poi però sul più bello si blocca e Parigi con Hifi si rifà sotto: a 1.45 dalla fine le V Nere sono avanti 74-73.
Nel finale sale in cattedra Shorts che si prende il proscenio. Il folletto di Parigi segna 4 punti consecutivi e un assist spettacolare a Sy che permettono ai transalpini di vincere per 83-77.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Justin Holiday, foto Ciamillo-Castoria