Prima Ivica Radić allo Široki Brijeg, poi Josip Sobin alla Cedevita Junior. Parlerà molto ‘italiano’ la Seconda Lega ABA, un campionato che raccoglie compagini di paesi della ex Jugoslavia, con un tasso di qualità sempre crescente nel corso delle ultime stagioni e che, sopratutto nel ruolo di centro, proporrà anche tanta esperienza nel ruolo di pivot nella stagione 2024-2025.

Come appurato da noi di ‘Basket Magazine’, Josip Sobin, già visto in Italia agli ordini di coach Romeo Sacchetti alla Vanoli Cremona nella stagione 2019-2020, ha firmato con la Cedevita Junior, compagine allenata da Dino Repeša, di recente molto attiva sul mercato, soprattutto nel reparto degli esterni.

Da Igor Miličić a Dino Repeša

Centro classe 1989, Sobin, figlio del grande Goran, uno dei protagonisti della gloriosa Jugoplastika di Spalato pluricampione d’Europa a cavallo tra anni ottanta ed anni novanta, ha maturato una carriera di tutto rispetto in Polonia, dove ha vinto tre titoli nazionali agli ordini di Igor Miličić, attualmente alla guida del Napoli basket.

Oltre a due titoli nazionali conseguiti con l’Anwil di Ladislavia (Włocławek) nel 2018 e nel 2019, Sobin ha vinto un’Ekstraklasa anche con la Stal di Ostrów Wielkopolski nel 2021. Tornato a Ladislavia, Sobin, nel 2023, ha poi aggiunto una FIBA Europe Cup al suo palmarès personale.

Sobin, che in carriera ha vestito anche le maglie di Zadar e Split in Croazia, Fuenlabrada in Spagna, e Legia Varsavia, MKS Dąbrowa Górnicza in Polonia, è la quarta aggiunta al roster della Cedevita.

Prima di Sobin, coach Repeša jr. ha ingaggiato un tris di giovani guardie molto interessante, composto da Luka Krajnović, Mislav Brzoja e Niko Šare, che ora potranno dunque contare su un compagno di squadra dalla lunga esperienza e dalla notevole abilità nel gioco interno, di cui l’allenatore della Cedevita intende avvalersi di frequente.

Probabile duello con Ivica Radić in Seconda Lega ABA

Chiamato alla guida della compagine di Zagabria per sostituire Damir Mulaomerović, ex giocatore della Fortitudo Bologna che ha guidato le Vitamine della capitale croata nella massima serie croata nelle ultime stagioni, il professionista figlio di Jasmin, ora alla guida della Trapani Shark, affronterà sia la Premijer Liga di Croazia, che la Seconda Lega ABA.

Nel secondo torneo della ex-Jugoslavia per importanza, Repeša e Sobin concorreranno con un’altra conoscenza del basket italiano, quell’Ivica Radić, visto in Italia tra Vanoli Cremona, Reyer Venezia, Cantù, Fortitudo Bologna, Forlì, Véroli, Reggio Calabria e Ferentino.

Come riportato in esclusiva da noi di ‘Basket Magazine’, Radić, classe 1990, anch’egli un ex centro di Zadar, Split ed Anwil Włocławek come Sobin, ha infatti firmato per lo Široki Brijeg, compagine della Erzegovina anch’essa impegnata in Seconda Lega ABA.

Nel torneo, nello specifico, sia la Cedevita, che lo Široki affronteranno avversari di peso. La compagine di Zagabria, da un lato, se la vedrà con MZT Skopje, Helios Domžale e Tivat Tèodo nel Gruppo A. La squadra dell’Erzegovina, invece, contenderà il passaggio del turno a Vršac, Pelister-Bitola e Podgorica.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Josip Sobin. Credits: Vanoli Cremona