Con una prestazione da 19 punti, 12 rimbalzi e 10 assist nel quarto di finale contro la Polonia, Alperen Şengün della Turchia è diventato il sesto giocatore a mettere a segno una tripla doppia in una fase finale degli europei di basket.

Per la prima volta nella storia di Eurobasket, due giocatori hanno messo a segno una tripla doppia, dato che prima di Şengün nell’edizione degli europei in corso ad andare in doppia cifra in ben tre voci delle statistiche individuali è stato Luka Dončić, autore di 26 punti, 11 assist e 10 rimbalzi contro il Belgio.

Per la seconda volta nella storia degli europei, la tripla doppia è arrivata in una partita valida per i quarti di finale, dopo i 26 punti, 16 rimbalzi e 10 asisist messi a segno da Mateusz Ponitka nella vittoria della Polonia sulla Slovenia nel 2022.

Şengün, Dončić e Ponitka hanno così raggiunto un gruppo composto innanzitutto da Stojko Vranković, autore di 12 punti, 13 punti e 10 stoppate con la Croazia nella finale per il terzo posto contro la Grecia del 1993.

Toni Kukoč, autore di 15 punti, 12 rimbalzi ed 11 assist nella partita del girone che la Croazia ha vinto contro la Finlandia nel 1995, e Rareş Mandache, autore di 14 punti, 11 rimbalzi, 10 assist nella sconfitta della Romania contro la Slovenia nel 2017, sono altri autori di triple doppie ad Eurobasket.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Alperen Şengün (a sinistra). Credits: FIBA