TORINO – Archiviato il primo giorno di Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2025, eccoci subito che ci buttiamo sul secondo. Questa sera infatti il programma si aprirà con il match delle 18 (in diretta su DMAX, DAZN ed Eurosport 1) tra Trento e Reggio Emilia.
Questa è una delle tantissime partite che sulla carta è veramente equilibrata. Non c’è un netto favorito, nonostante la classifica del girone d’andata dica che la Dolomiti Energia abbia più armi a propria disposizione.
Ma sappiamo benissimo quanto i valori in campo durante la Final Eight si azzerino e quando di fatto il divario tecnico e fisico tra le due squadre non è insormontabile, si possano assistere a partite combatuttissime. E questo potrebbe essere il caso specifico.
Nel nostro Gameday abbiamo individuato i due leader delle due compagino. Da un lato Anthony Lamb, dall’altro Cassius Winston.
Sono due giocatori molto diversi sia per caratteristiche che per fisicità. Lamb è un’ala piccola, mentre Winston un playmaker “tascabile”. Ma il loro impatto e la loro importanza per le rispettive squadre è pressoché lo stesso.
L’ala titolare della squadra di Paolo Galbiati è la punta di diamante di un roster che vanta comunque altre importanti individualità come Jordan Ford e Myles Cale su tutti. Il playmaker di quella di Priftis invece è proprio il maggiore terminale offensivo e da lui passano gran parti delle fortune della squadra emiliana.
Sicuramente entrambi i rookie della nostra LBA, stanno viaggiando a cifre molto importanti. Lamb a 16.4 punti, 3.9 rimbalzi e 2.5 assist di media. Winston, ex EuroLeague con il Bayern Monaco, invece a 16.7 punti, 2.8 rimbalzi e 5.1 assist a gara.
Insomma numeri ed importanza molto simili per una sfida che ce la attendiamo molto più equilibrata del previsto. 

Eugenio Petrillo 

Iconografica di Stefano Arciero