La vittoria di Cantù (dopo cinque sconfitte consecutive) contro un’ottima Cividale ha un nome e un cognome ben preciso: Fabio Valentini. È suo il tiro allo scadere da tre punti che riaccende la stagione dei biancoblù. Due punti di nervi e carattere, in una gara in cui la difesa – soprattutto nel primo tempo – è stata la chiave di un successo culminata con la tripla del playmaker ex Forlì. Prima l’urlo, poi la commozione e le lacrime (di Valentini e Moraschini, autore dell’assist decisivo) sotto la curva Eagles. “Serve un click mentale, basta anche una vittoria all’ultimo secondo”, aveva dichiarato il numero 7 dopo la sconfitta contro Cento. Detto fatto. Chiamato a gestire la squadra da titolare al posto dell’infortunato De Nicolao, la svolta è arrivata proprio dalle sue mani. Cividale beffata sul finale dopo una partita di grande qualità e con un Lucio Redivo a metà servizio (per un problema alla gamba accusato nel primo tempo), ma come sempre immarcabile. Il canestro da tre punti scacciapensieri e che regala la vittoria, però, è quella di Valentini.
Redivo domina il secondo tempo, Cantù passa all’ultimo secondo
Una gara in equilibrio, a fare la differenza sono i piccoli dettagli. Sorpassi e controsorpassi: Cantù interpreta con il giusto spirito il primo tempo nonostante il grande nervosismo in campo da parte di entrambe le squadre. Con un ritmo spezzettato dai tanti falli, sono i tiri liberi a fare la differenza. Dopo aver toccato anche la doppia cifra di vantaggio, Cantù subisce un parziale di 14-4 e la partita si riapre: Cividale torna davanti fino a 39’58” dal termine. Redivo fa 1/2 dalla lunetta negando così il vantaggio pieno ai suoi. I biancoblù corrono in contropiede e Moraschini pesca solo nel mezzo angolo Fabio Valentini (fino a quel momento era 1/7 dall’arco).
Tripla. Partita. Incontro. Tutti corrono ad abbracciarlo. L’istantanea più genuina e simbolica nel momento più difficile. “Oggi è stata una vittoria di cuore, di chi vuole cambiare qualcosa”, ha detto coach Brienza in conferenza stampa. Ora, l’obiettivo è dare continuità. A partire dalla partita casalinga di domenica 16 febbraio, contro Piacenza.
Cantù-Cividale, i tabellini
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 11, Baldi Rossi 5, Moraschini 14, Piccoli, Beltrami N.E., Basile 16, Hogue 14, Riismaa 6, McGee 12,
Possamai, Viganò N.E., Okeke N.E.
Gesteco Cividale: Lamb 7, Redivo 19, Miani 4, Rota 9, Devetta N.E., Anumba, Marangon 11, Berti 2, Ferrari 8, Dell’Agnello 17, Piccionne.
Lorenzo Bloise
Photo by Walter Gorini (fonte: Pallacanestro Cantù)