Questa sera si completa la quindicesima giornata di Serie A ovvero l’ultima del girone d’andata. Con i risultati maturati nel sabato sera, abbiamo praticamente certi tutti i posizionamenti dalla prima all’ottava, ad eccezione di quello che riguarda il quinto-sesto con Milano e Reggio Emilia coinvolte.
E allora ecco che il programma di giornata ci viene incontro e ci regala il Gameday: al Forum alle 17 (in diretta su DAZN) l’Olimpia Milano ospita Reggio Emilia.
Una partita fondamentale per la classifica e le posizioni in Coppa Italia. Una posizione che “regalerebbe” la Virtus Bologna ai quarti di finale, quindi un primo turno di fuoco.
Ma prima di pensare alla rassegna torinese ci sarà da pensare alla partita di oggi che si preannuncia molto interessante. Entrambe sono reduci dalle fatiche europee. Milano è andata ad espugnare il campo neutro di Belgrado, casa del Maccabi Tel Aviv. La Unahotels invece ha completato un’egregia rimonta in Germania nella partita di andata della fase ad eliminazione diretta della Basket Champions League contro Bonn. Due vittorie (ponderate per il peso) molto importanti e di spicco.
Protagonisti di entrambe le vittorie sono i due del nostro Gameday. Da un lato, quello milanese, Leandro Bolmaro e dall’altro, quello reggiana, Jaylen Barford. Quest’ultimo addirittura ha scritto una pagina di storia statistica della BCL realizzando 34 punti con 7/7 da tre e una leadership incredibile.
Bolmaro e Barford comunque sono due giocatori molto diversi tra loro. L’argentino oltre ad avere una maggiore esperienza nel basket di altissimo livello è un lettore del gioco, uno che sa mettere in ritmo i compagni e che può trovare soluzioni grazie alla sua imprevedibilità. L’americano di Reggio invece è quello che va messo in ritmo e se messo in ritmo abbiamo visto i danni che può provocare alle difese avversarie. In questa stagione sta viaggiando a 13.6 punti, 3.3 rimbalzi e 1.1 assist di media. Numeri che si vanno a contrapporre a quelli di Bolmaro 8.4 punti, 3.4 rimbalzi e 1.6 assist a partita.
I numeri sono numeri poi sarà il campo a dire la sua. Appuntamento alle 17, non potete mancare! 

Eugenio Petrillo 

Iconografica di Stefano Arciero