Dove c’eravamo lasciati? Ah si, la Virtus Bologna circa due settimane fa usciva di scena malamente dalla Coppa Italia a Torino perdendo ai quarti di finale contro l’Olimpia Milano.
Questa sera – dopo la gara di EuroLeague contro l’Olympiakos (i felsinei) ed il Monaco (i meneghini) – le due compagini in questione si ritrovano in campo in LBA. Precedenti tanti e anche freschissimi quindi.
Ma le due squadre stanno vivendo momenti opposti. Se da un lato c’è una Milano galvanizzata dalle vittorie in EuroLeague e comunque al raggiungimento della finale di Coppa Italia, dall’altra c’è una Virtus in grandissima difficoltà. I risultati non arrivano e la saluta fisica della squadra non è quella delle migliori.
Però la spinta di una Segafredo Arena completamente soldout potrà e dovrà sicuramente aiutare la truppa di Dusko Ivanovic a ritrovare la rotta.
Il Derby d’Italia comunque richiama a sé sempre tantissime attenzioni. Sia per i valori in campo che per i propri protagonisti sia sul parquet che in panchina.
Ed è per questo che – come giusto che sia – rappresenta il nostro Gameday odierno. Oggi vogliamo porre l’accento su una sfida tutta azzurra tra due titolatissimi del proprio reparto. Da un lato Alessandro Pajola, dall’altro Nico Mannion. Il primo playmaker puro, gestore dei possessi e anche uomo assist, l’altro molto ben adattabile anche da guardia che all’Olimpia sta avendo molto più minuti di quanto ci si potesse aspettare e anche con un contributo importante. È vero nelle ultime settimane (Coppa Italia in particolare) sta vivendo un momento di lieve calo, ma ha la piena fiducia di Ettore Messina e del suo staff.
Quindi si può ben dire essere una sfida nella sfida, sia per il Derby d’Italia che per un posto in Nazionale ad EuroBasket 2025. Di quest’ultimo punto è verosimile che – vista la duttilità dell’esterno di Milano – Pozzecco li valuti entrambi come poi ha sempre fatto in tutte le ultime convocazioni.
Alessandro Pajola in questa stagione di Serie A sta viaggiando a 6 punti di media con anche 5.6 assist e 2.5 rimbalzi. Nico Mannion invece risponde (combinati tra Milano e Varese) con 11.6 punti, 3.7 assist e 2.3 rimbalzi a gara.
Siamo pronti quindi a viverci questo ennesimo Derby d’Italia della stagione. Lo faremo a partire dalle 18:15 con diretta su DAZN e DMAX: un appuntamento da non perdere assolutamente.
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Pajola e Mannion, foto Ciamillo-Castoria