Stiamo per raccontarvi il turno numero 26 del campionato. È un infrassetimanale che di fatto sancisce il quartultimo della regular season.
La stagione regolare arriva nelle fasi caldissime e ora i punti pesano tantissimo. Pesano in particolare per Tortona e Reggio Emilia che questa sera alle 20:30 (con diretta su Eleven Sports) si sfidano in un match fondamentale per il proseguo. Probabilmente i punti peseranno più per la UNAHOTELS in grande crescita nelle ultime settimane ma che ancora si gioca la matematica salvezza. Per i biancorossa è stata una stagione vissuta sulle montagne russe. Partita con ambizioni (tanto è vero che c’è stata l’iscrizione alla Basketball Champions League) ma che ben presto – anche a causa dei continui problemi fisici – ha trovato più di una difficoltà. Per settimane, se non addirittura per mesi, la situazione è stata drammatica e vicina ad una prematura uscita da giochi con lo spettro della A2 dietro l’angolo. Ora con coach Sakota – dopo un avvio non certo felice – si è finalmente trovata la quadra. C’è da dire, ad onor del vero, che le premesse prima della stagione non vedevano una Reggio Emilia tra le favorite alla retrocessione. Quindi diciamo che ora la situazione si è “normalizzata”.
Tra la salvezza e la Pallacanestro Reggiana però questa sera c’è una Tortona alla ricerca dei due punti che avvicinerebbero ancora di più la Bertram al terzo posto allontanando perciò lo spettro Sassari i rincorsa. La squadra di Ramondino vorrà certamente riscattare l’ultima sconfitta contro Brescia e lo vorrà fare in casa davanti al pubblico amico.
Tra i protagonisti della sfida e quindi anche del nostro GameDay ci sono da una parte Andrea Cinciarini, dall’altra Leonardo Candi. È un po’ la sfida tra l’allievo ed il maestro. Cinciarini è il faro, uomo simbolo e leader di Reggio Emilia. Candi è il volto nuovo della generazione futura dei playmaker anche in chiave azzurra.
Il loro destino si è incrociato l’anno scorso. Quando “Cincia” è tornato a Reggio dopo gli anni a Milano e li ha trovato un Candi alle prese con una stagione sfortunata e costellata da infortuni.
Sarà una sfida avvincente dove i due protagonisti avranno tantissime attenzioni addosso.
Cinciarini viaggia a 10.9 punti, 4.1 rimbalzi e ben 9.8 rimbalzo di media a partita.
Candi invece risponde con 6.3 punti, 2.1 rimbalzi e 2 assist a gara. 

Eugenio Petrillo