Siamo giunti al termine della regular season e in questa stagione la LBA ci ha regalato un finale tutto da vivere. In particolare con la lotta al vertice della classifica. E allora ecco che il programma ci propone all’ultima giornata la super sfida della Segafredo Arena: la Virtus Bologna ospiterà Trapani alle 18:15 con il match visibile su DAZN e DMAX.
Chi vincerà terminerà la stagione regolare al primo posto e avrà ai playoff il fattore campo in tutte le ipotetiche serie, ma attenzione chi arriverà prima avrà anche con ogni probabilità da giocarsi la serie di semifinale contro l’Olimpia Milano. Insomma, non una passeggiata di salute.
Il match tra Virtus Bologna e Trapani sarà entusiasmante con corsi e ricorsi storici e una serie di intrecci molto interessanti. All’andata l’aveva spuntata la Segafredo al PalaShark ma di un solo punto. Era la prima giornata di campionato e tutto era diverso rispetto ad adesso. Prima e ultima giornata dunque, in mezzo un cammino dove queste due squadre si sono dimostrate più attrezzate della altre. Più costanza, più rendimento e più vittorie, d’altronde è la classifica che lo dice.
Questa sera abbiamo individuato in Will Clyburn contro Langston Galloway la sfida nella sfida.
I due protagonisti del nostro Gameday sono anche i due protagonisti del momento delle rispettive squadre.
Galloway, ex Reggio Emilia, dopo una prima parte di stagione di alti e bassi, nelle ultime giornate è stato un vero e proprio trascinatore per Trapani. Ha fatto vedere quello che ci aveva abituato a far vedere la scorsa stagione alla Unahotels. Leadership, concretezza e soprattutto efficacia. In particolare nell’ultimo match, quello casalingo contro l’Olimpia Milano, ha fatto registrare 20 punti con 3 rimbalzi e 4 assist. Ma più in generale in questa stagione sta viaggiando a 12.8 punti, 3.1 assist e 2.5 rimbalzi a partita.
Dall’altra parte se la vedrà con Will Clyburn. È stato l’acquisto bomba del mercato estivo delle V Nere. In una prima parte è apparso fuori dai giochi, poi con il cambio di allenatore ha ripreso quello smalto che l’ha contraddistinto per tutta la sua immensa carriera.
Il grave infortunio subito a Reggio Emilia l’ha costretto ai box per tre mesi, ma ora è tornato e si è sin da subito preso la Virtus sulle spalle.
Ora è e sarà per tutti i playoff uno degli uomini chiave per coach Dusko Ivanovic. In questa stagione in LBA Clyburn sta viaggiando a 9.5 punti, 2.5 assist e 3.6 rimbalzi di media.
Ci siamo, l’ultima giornata sta per cominciare e Virtus-Trapani sarà il fiore all’occhiello dell’ultimo round: appuntamento da non perdere. 

Eugenio Petrillo 

Iconografica di Stefano Arciero