Nel secondo atto della semifinale tra RivieraBanca Rimini e Acqua San Bernardo Cantù, Riccardo Moraschini è stato protagonista assoluto. Il veterano ha chiuso la partita con 13 punti e 10 rimbalzi, risultando determinante nella rimonta brianzola e firmando la tripla che, a meno di un minuto dalla fine, ha definitivamente chiuso i giochi.
La gara, giocata a ritmi altissimi al Flaminio, ha visto il nativo di Cento salire in cattedra fin dai primi frangenti per poi lasciare spazio ai compagni con l’avanzare della gara.
Nella ripresa però, prima trascinata dalle triple di De Nicolao e Mcgee e poi proprio Moraschini, Cantù ha alzato il livello nel momento più delicato. Quando Rimini sembrava sul punto di prendere il largo nel terzo periodo, è arrivata la reazione d’orgoglio canturina: un parziale di 25-8 nell’ultimo quarto ha ribaltato la partita, con Moraschini protagonista sia in difesa che in attacco.
Il suo sigillo finale dalla lunga distanza ha messo il punto esclamativo su una prestazione solida e matura, contribuendo in maniera decisiva al 2-0 nella serie per Cantù, ora a un passo dalla finale.
Alessandro di Bari
In foto Moraschini (Ciamillo Castoria)