BOLOGNA – Milano si prende in mano la serie e viola la Segafredo Arena in gara2. L’Olimpia si impone contro la Virtus Bologna per 85-66 e andrà – a partire da giovedì – al Forum con la possibilità di chiudere i conti.
Questa sera arriva un successo meritato per gli uomini Messina che hanno messo in campo tutta l’energia ed il cinismo che sono mancati in gara1. Infatti Milano sin da primi possessi ha preso in mano le redini del gioco e sfruttando anche percentuali al tiro neanche minimamente paragonabili a quelle dell’altro ieri. Dominio meneghino che ha condotto per 40’ lasciando veramente poco spazio ad una Virtus  che nel corso del terzo quarto ha anche perso Will Clyburn per un problema fisico. Sono stati pochi i frangenti in cui la Virtus ha imposto il proprio ritmo, ma comunque mai si è avuto l’impressione che potesse portare a casa questa partita.
Milano ha difeso forte ed è saputa andare anche oltre qualche problema di fallo di troppo. L’Olimpia vince grazie ai 20 punti di Armoni Brooks, ai 14 di Shavon Shields  e ai 14 di Nikola Mirotic.
Per la Virtus invece ci sono 14 punti di Momo Diouf e 11 di Will Clyburn.

La cronaca 

L’avvio di partita è tutto a favore di Milano che grazie alle percentuali al tiro da tre prova subito una fuga andando anche sul +11 (25-14). Poi la Virtus si sistema e chiude il primo quarto sotto di 7 lunghezze sul 27-20.
Nel secondo periodo l’Olimpia riprende margine e vola sul +14. Poco prima dell’intervallo però la Virtus ricuce e alla pausa lunga il punteggio dice 44-25.
Al rientro in campo dopo una prima fase di batti e ribatti, Clyburn è costretto ai box per un problema fisico. 

La Virtus comunque non molla e al 30’ deve recuperare 8 lunghezze (66-58).
Nell’ultimo quarto la Virtus prova l’ultimo disperato tentativo di rimonta, ma Milano è in totale controllo e vince 85-66.

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Armoni Brooks, foto Ciamillo-Castoria