Sei partite disputate nella notte NBA. Gli Oklahoma City Thunder mandano un messaggio a tutta la lega: Los Angeles Lakers completamente umiliati al Paycom Center. I gialloviola, inoltre, devono fare i conti con l’infortunio di Luka Doncic, uscito per un problema al bicipite femorale. I San Antonio Spurs continuano nel loro percorso da schiacciasassi anche senza Victor Wembanyama: sconfitti i Los Angeles Clippers a domicilio. Anche i Detroit Pistons riescono a non soffrire l’assenza della loro stella Cade Cunningham e battono i Minnesota Timberwolves (privi di Anthony Edwards), mentre i Golden State Warriors cadono anche con i Cleveland Cavaliers. I Portland Trail Blazers non sbagliano con i New Orleans Pelicans e sorpassano i Clippers all’ottavo posto: sarà battaglia fino alla fine, ma la squadra di coach Splitter sembra più in forma. Gli Charlotte Hornets non hanno problemi con i Phoenix Suns: successo di 20 e zona playoff più vicina.
Oklahoma City Thunder 139-96 Los Angeles Lakers
Spaventosi. I campioni in carica ospitano una delle squadre più in forma della lega, i Los Angeles Lakers, e la spazzano via dal campo dopo un quarto con un parziale di 44-21. Prova offensiva fantascientifica per i ragazzi di coach Daigneault: 54% dal campo, 45.2% dall’arco con 32 punti in contropiede, nati dalla solita difesa perfetta. Shai Gilgeous-Alexander guida i suoi con 28 punti, seguito dal ventello di Isaiah Joe. Per gli ospiti non c’è niente da salvare: il migliore è Austin Reaves con 15, ma la partita non è praticamente neanche cominciata.
Oltre al danno della sconfitta, arriva pure la beffa: a metà terzo quarto, con i gialloviola già sotto di 30 lunghezze, Luka Doncic esce in lacrime per un problema al bicipite femorale. Lo sloveno si sottoporrà agli esami di rito, ma la sensazione è che sia un infortunio che lo terrà ai box almeno un mese, una tegola pesantissima per coach Redick in vista dei playoff. Questo match ha fatto capire la differenza che c’è tra le prime due squadre a ovest (OKC e Spurs) e le altre: nella post season potrebbe assottigliarsi, ma per ora fanno un altro sport.
Gli altri risultati:
Detroit Pistons 113-108 Minnesota Timberwolves (Daniss Jenkins 26 – Julius Randle 27)
Charlotte Hornets 127-107 Phoenix Suns (Miles Bridges 25 – Jalen Green 25)
Portland Trail Blazers 118-106 New Orleans Pelicans (Jrue Holiday 27 – Jeremiah Fears 21)
Golden State Warriors 111-118 Cleveland Cavaliers (Gui Santos 25 – Donovan Mitchell 25)
Los Angeles Clippers 99-118 San Antonio Spurs (Kawhi Leonard 24 – De’Aaron Fox 22)
QUI la classifica della Eastern e della Western Conference
Nell’immagine: Jalen Williams Credit photo: Oklahoma City Thunder (Facebook)