Nell’anticipo della 19ma ed ultima giornata del girone d’andata, Gemini Mestre batte anche Torino al Palasport Taliercio per 74-69 nonostante l’assenza di Nicola Giordano e continuano il loro percorso verso la salvezza. I torinesi si presentavano a questa sfida con il roster al gran completo e reduce da sei vittorie consecutive, mentre i mestrini vengono da due vittorie impressionanti contro Verona e Livorno. Una partita giocata a viso aperto dalla Gemini, senza pressioni e con lo stesso spirito ed anima con cui ha affrontato le precedenti gare. Questa vittoria è frutto del grandissimo lavoro che sta svolgendo Mattia Ferrari ed il suo staff con questi ragazzi “terribili”, che stanno facendo innamorare tantissime persone ed appassionati di pallacanestro. I biancorossi al momento sono in piena zona play-in con un occhio di riguardo anche alla zona play-off nonostante abbiano ancora una partita da recuperare contro Bergamo, che verrà disputata il 15 Gennaio al Palasport Taliercio alle 20:30.

LA PARTITA 

Inizia molto bene Mestre con i due punti di Stewart dopo appena 15″ di match, dall’altra parte è Allen a firmare il primo vantaggio Torino sul 2-3. Le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo, fino a quando un mini-parziale di 0-5 dei gialloblu indirizza il punteggio sul 6-10 ospite dopo 3′ circa di gioco. I biancorossi sono bravi a rimanere lì con la testa e ricucire questo mini strappo grazie a 4 punti consecutivi di Costantino Bechi, ma da quel momento si alzano i decibel in difesa di entrambi i team, con tantissimi errori da una parte e dall’altra. A fine primo quarto il punteggio è in perfetta parità sul 15 pari.

Stessa musica nel secondo periodo con le squadre che continuano a rispondersi canestro dopo canestro, i piemontesi tentano ancora una volta di scappare ma si fermano sempre sul +3 perché prontamente vengono riacciuffati da Aromando e compagni. Dal 15′ in poi si vede solamente una squadra in campo: Mestre. I ragazzi terribili guidati da coach Mattia Ferrari infilano un parziale devastante di 17-4 e indirizzano la gara dalla loro parte e chiudono al 20′ avanti di ben 10 lunghezze sul 41-31.

Al rientro dagli spogliatoi continuano le difficoltà in attacco degli ospiti che scivolano anche sul -16 del 23′, da quel momento in poi però arriva una reazione d’orgoglio di Schina e compagni che si riportano sino al -2 con Federico Massone che sbaglia il tiro della parità a pochi secondi dalla fine della terza frazione di gioco. Dopo 30 minuti Mestre ancora avanti sul 56-54.

Ci si gioca tutto negli ultimi 10 minuti e non a caso è proprio l’esperto pivot ex Fortitudo a firmare la parità a quota 56 dopo solo 15 secondi gioco, ma dall’altra parte un parziale di 6-0 firmato Galmarini-Reggiani riporta i propri compagni sul +6 a 9 minuti dal termine. Un gioco da tre punti finalizzato da Robert Allen firma il -3 ospite, ma è ancora un ispirato Reggiani insieme ad Aromando a riportare Mestre sul 67-59. I padroni di casa a 6’40 dal termine hanno già raggiunto il bonus, ma gli ospiti non sembrano approfittarsene continuando a cercare canestri frettolosi senza far girare un minimo la palla. Torino a 3′ dalla fine si riporta in parità sul 69 pari grazie al canestro realizzato da Teague, ma Aromando prima con il suo solito giro e tiro di pregevole fattura e Curry poi con un gioco da tre punti firmano il 74-69 con 1.15 da giocare. Coach Moretti prova a chiamare minuto ma i suoi ragazzi escono dal time out con una palla persa sanguinosissima di Bruttini frutto di un’ottima difesa dell’MVP Galmarini che di fatto chiude il match e regala la vittoria ai padroni di casa che festeggiano così la terza vittoria consecutiva in questo fine 2025.

La partita si chiude sul 74-69 per Mestre che regala una bellissima soddisfazione ai suoi tifosi e chiude quest’anno nel migliore modo possibile, ma dalla parte opposta deve sperare che l’infortunio occorso a Francesco Reggiani a 3 minuti dalla fine non sia così grave.

Prossimo appuntamento per i mestrini è fissato a Sabato 3 Gennaio alle ore 20:00 al PalaGesteco di Cividale Del Friuli, mentre i gialloblu giocheranno Domenica 4 Gennaio alle 18:00 contro Rimini.

 

Di Chiara Morbio 

 

Di seguito le statistiche del match

Al seguente link classifica, risultati e prossimo turno

 

In foto Francesco Reggiani del Basket Mestre

Foto Credit: Sebastiano Rusconi/Gemini Mestre