Derby bellissimo quello di questa sera tra Unieuro Forlì e Flats Service Fortitudo Bologna. A spuntarla sono i padroni di casa che dopo un supplementare, l’ennesimo in questa stagione, superano i nemici bolognesi che tornano a casa sconfitti e consapevoli di aver buttato via una partita già vinta a 7 secondi dalla fine dei regolamentari, colpevoli, con 2 falli da spendere e 3 punti di vantaggio, di aver lasciato liberissimo Valentini dall’angolo per la tripla del pareggio. Ai supplementari, poi, la Unieuro riguadagna la fiducia persa, approfitta di una Bologna uscita dalla partita e chiude la pratica dalla lunetta.
Vincono quindi i romagnoli che, ormai abituati ad allungare le partite per creare più pathos, agganciano così gli avversari in vetta alla classifica senza però ribaltare la differenza canestri che, per come si era messa, è l’ultimo dei problemi per i ragazzi di coach Martino. Eroe della partita Valentini, che dopo una partita tendente al negativo segna quella tripla che manda tutti all’overtime, lasciato colpevolmente libero dagli avversari. Ottime anche le prove di Johnson e dell’eterno Cinciarini.
Doccia ghiacciata invece per i Caja’s che giocano una partita solida, a tratti brutta, con pessime percentuali da 3 e dalla lunetta ma restano lì, restano aggrappati, inseguono sempre senza mai dare l’impressione di poter cedere, nel finale azzanna, ma sul più bello, come insegna la storia della Fortitudo, la testa si disconnette, si regala la tripla del pareggio e si esce dalla partita. Partita quindi maggiormente persa dagl’ospiti che non vinta dai padroni di casa. Rimane l’amaro in bocca su sponda bolognese, ma rimane anche il primato in classifica prima di 2 sfide interne, che, alla luce della sconfitta odierna, assumono un peso specifico enorme. Gigantesche le prove di Ogden, Freeman e Fantinelli, pessime quelle di Bolpin e Aradori.
La cronaca della partita:
Nel silenzio di Forlì, causa l’assenza delle 2 tifoserie organizzate, sono gli ospiti della Fortitudo Bologna ad iniziare meglio volando sul 3-9 e successivo 8-12 sotto i colpi di un ispirato Ogden. Difese eufemisticamente meglio degli attacchi che chiudono il quarto con percentuali oscene e primo parziale che va in archivio sul 12-12.
Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del primo con entrambe le squadre a sparacchiare senza grosse fortune. L’ingresso di Cinciarini e la vena di Freeman accendono un po’ la partita fino al 20 pari del 5’ e primo timeout Caja. Si iscrive alla partita Johnson e sono guai per Bologna costretta, dopo la tripla di Pollone a chiamare il secondo timeout della partita dopo il massimo vantaggio forlivese raggiunto sul 31-26. Fortitudo che prova a restare aggrappata alla partita e dopo 2 tiri liberi di Ogden, arriva l’intervallo sul vantaggio romagnolo 33-30. 11 per Johnson e Freeman, 10 per Ogden.
Ancora equilibrio ad inizio terzo periodo e ancora attacchi confusi e poco produttivi. Fantinelli sale a quota 10 in un attimo ma Forlì si aggrappa a Johnson e torna avanti 42-38 a metà parziale. Resiste Bologna con la difesa e un super Fantinelli, arrivato nel frattempo a 15, riesce ad arrivare all’ultimo quarto sotto 46-49, Fortitudo però che paga la serata storta fino a qui di Aradori e Bolpin. Forlì che sembra sempre ad un passo dalla fuga, non ancora arrivata.
Inizia l’ultimo quarto con gli ospiti ancora ad inseguire ma affidandosi al proprio MVP Marc Ogden che dalla lunetta impatta a 54 e nell’azione successiva Conti in tap in fa vantaggio Bologna dopo una vita, 56-54 a 5:49 dalla sirena finale. Ancora parità a 4:27 con un timeout in campo e sensazione che nessuna delle due squadre voglia portarla a casa con errori, spesso, anche banali. Bolpin si iscrive alla partita e segna una tripla importantissima per il sorpasso Bologna, ma Forlì dopo 2 rimbalzi offensivi consecutivi, con il solito Johnson, fa +1 e timeout Caja a 2:29 dalla fine. Finale incandescente, Aradori ne segna 4 consecutivi e lancia la Fortitudo sul +3 ma non segna nel proprio ultimo possesso e concede a Martino timeout e ultimo tiro, Bologna non spende fallo e Valentini a 2 secondi dalla fine pareggia a quota 63. Ogden sbaglia e supplementari a Forlì, ma disastro Fortitudo sull’ultimo possesso forlivese.
Doppia tripla forlivese lanciano i padroni di casa con una Fortitudo che psicologicamente è uscita dalla partita consapevole di aver buttato una partita già vinta. Bologna non segna più, alla Unieuro basta il minimo indispensabile, vince Forlì 77-74.
Matteo Cuppi
In foto Freeman (Mauro Donati)