Fragili e incostanti. Frenetici e in balia degli avversari. Cantù, che succede? La sconfitta di Cento rappresenta, senza dubbio, il momento più basso della stagione. Una crisi di risultati che non accenna ad avere tregua: il girone di ritorno, ad oggi, segna un’involuzione per certi versi inspiegabile ma dettata da un equilibrio spezzato e da una sicurezza smarrita. Poca fiducia, tanto caos. Non sono solo le statistiche e le brutte percentuali: a preoccupare sono i continui cali di tensione e i break avversari. Per un roster di grandissima esperienza e qualità, è arrivato il momento di dare un segnale forte, al campionato ma soprattutto a sé stessi. Perché, nonostante tutto, la classifica continua a rimanere corta. E la stagione è tutt’altro che compromessa. Ora, però, servono risposte sul campo.

 

A cento sono cinque di fila: è il momento più basso della stagione

A Cento con l’obiettivo di uscire dal periodo di crisi, ma mai pienamente in controllo della gara. E se subisci 25 punti nel primo quarto, poi diventa tutto più complicato come evidenziato dallo stesso coach Michele Carrea nel postpartita (capo allenatore al posto dello squalificato Nicola Brienza). Al 7/30 complessivo da tre punti, si aggiungono alcune sbavature difensive evitabili. Risultato finale? 77-72: quinta sconfitta consecutiva e decima complessiva in A2. Se sul piano tecnico non ci sarebbe dovuta essere partita, almeno sulla carta, a essere decisivo (ancora una volta) è stato il fattore mentale. Una squadra in piena lotta salvezza e in grande fiducia contro un’altra, in totale crisi d’identità (e priva di Grant Basile). Si dice che “quando piove, grandina”: Cantù, ora, è sotto una tempesta, ma “C’è grande voglia, da parte di tutti, di venire fuori da questo momento”. Parola di coach Nicola Brienza.

 

Al PalaDesio arriva Cividale

Nemmeno il tempo di metabolizzare la trasferta e le incomprensioni di Cento che mercoledì 12 febbraio, al PalaDesio, arriva una Cividale in cerca di riscatto dopo la sconfitta a Pesaro. Quello tra Cantù e i friulani sarà l’unico anticipo del 28esimo turno di regular season. Inizialmente programmato per mercoledì 19, il match è stato spostato di una settimana a causa dei vari impegni in nazionale – estone e italiana – di Riismaa e Basile. Per i ragazzi di coach Nicola Brienza, un appuntamento delicato nel momento peggiore della stagione. In palio punti pesanti (per la classifica) e una vittoria dal valore doppio, soprattutto in un periodo come questo. Toccato il fondo, è necessario risalire. Ora, o mai più. Cantù, dimostra davvero chi sei.

 

Lorenzo Bloise

Photo by Walter Gorini (fonte: Pallacanestro Cantù)