Domenica pomeriggio, alle 18:00, la Fortitudo Bologna torna in campo al PalaRadi di Cremona per affrontare la Juvi, in un match che non si presenta come uno dei più ostici sulla carta, ma in questa Serie A2 nessuna gara è banale. Dopo la sconfitta casalinga contro la VL Pesaro per 74-81, che ha interrotto la striscia positiva di tre vittorie, la squadra di coach Caja vuole subito rialzarsi e ritrovare quella solidità che aveva caratterizzato le precedenti uscite.

La gara contro i marchigiani ha lasciato qualche segnale di stanchezza, figlio di un turno infrasettimanale e di rotazioni ridotte all’osso. Proprio da questo punto di vista potrebbe essere un buon segnale il rientro di Simon Anumba che, dopo essersi allenato con la squadra tutta la settimana, dovrebbe fare il suo esordio in biancoblù, seppur per pochi minuti.

COSA FUNZIONA

Ancora una volta Sorokas si è confermato il riferimento assoluto della Effe: 20 punti, 14 rimbalzi e tanta sostanza sia sotto che lontano da canestro. Il lituano è il cuore pulsante della squadra, sempre presente in entrambe le metà campo.

COSA NON FUNZIONA

Il vero limite resta la profondità delle rotazioni. Con Mazzola e Benvenuti ancora out e Anumba al rientro dopo mesi ai box, Caja dovrà gestire ancora una volta i suoi nel miglior modo possibile. Anche l’assenza di alternative nel reparto lunghi si è fatta sentire, tanto che il nome di Morgillo è tornato sulla cresta dell’onda negli ultimi giorni. Tuttavia, il suo possibile ritorno è al momento in stand-by: il buyout da 15mila euro chiesto proprio dalla Juvi Cremona ha congelato la trattativa, che verrà rivalutata dopo la gara di domenica.

Anche Alvise Sarto non ha mantenuto i suoi standard, ma rimane l’unico neo in un avvio di stagione strepitoso.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM

La Fortitudo arriva a Cremona con il desiderio di riscattarsi subito, ma con il serbatoio non ancora pieno e un roster corto. La Juvi, dal canto suo, è squadra ostica in casa, fisica e ben allenata, e vorrà sfruttare la partita per allungare la striscia positiva.

Una partita non semplice, ma la Fortitudo ha dimostrato più volte di sapersi rialzare quando conta. Se Moore e Sorokas troveranno la serata giusta, e Fantinelli riuscirà a dare continuità alla sua leadership, la Effe potrà tornare da Cremona con due punti pesantissimi e una ventata di serenità prima del prossimo impegno casalingo.

In foto Caja, Fantinelli, Imbrò e Gamberini (Fortitudo Bologna)

Alessandro di Bari