La Fortitudo Bologna scende in campo ad Avellino questa sera alle 18. Sfida che, all’andata, era stata la seconda del “Caja bis” e dove si era iniziato a intravedere un cambio di passo dalla precedente gestione tecnica. Oggi la Effe deve invece confermare di essersi messa alle spalle il momento nero del mese di febbraio, che l’ha vista cadere per tre match consecutivi. I successi di Cento e Rieti in casa hanno riportato la squadra sui binari giusti, ma ancora qualche problema persiste. Oltre alle questioni tecniche e di campo, proseguono gli acciacchi fisici, dato che oltre ai lungodegenti, anche Freeman e Bolpin arrivano alla gara non al meglio. Rientrerà invece nei 12 a referto Kenny Gabriel, che nella settimana appena passata è tornato ad allenarsi in gruppo.
COSA FUNZIONA
Le vittorie hanno rialzato il morale sicuramente e si sono stabilite delle gerarchie abbastanza chiare in campo. Mian si sta confermando il leader offensivo della squadra con a seguire i compagni, spesso Freeman, alcune volte Aradori e via dicendo. Nella partita con Rieti poi si è vista una Flats Service che ha reagito nel momento di maggior difficoltà, riuscendo a riconquistare le redini della gara dopo averle perse.
COSA NON FUNZIONA
Proprio quel momento di difficoltà è da evitare. Tutto frutto di una difesa pigra, lenta nelle rotazioni e talvolta disattenta. La copertura del perimetro in maniera così superficiale e reiterata non può essere la caratteristica di una squadra che non ha avuto paura di dichiarare obiettivi importanti. Quando la stagione entrerà nel vivo non ci si potrà più permettere degli interi quarti di blackout.
MAGIC MOMENT
Fabio Mian come già sottolineato è stato l’uomo chiave in questa seconda metà di stagione, e anche nell’ultima al Madison di Piazza Azzarita. L’ex Trapani, oltre ai 22 punti complessivi, è stato glaciale nel finale, scegliendo chirurgicamente i tiri e riuscendo a lucrare liberi cruciali.
IL GIUDIZIO E PRONOSTICO DI BM
Avellino arriva da due sconfitte consecutive che sicuramente pesano con una classifica così compatta e sicuramente vorrà tornare a sorridere davanti al suo pubblico. La Fortitudo allo stesso modo deve allungare la striscia positiva e farà di tutto per riuscirci. Il pronostico pende dalla parte degli ospiti.
QUI il calendario della Fortitudo Bologna
In foto Mian e Panni (Fortitudo Bologna)
Alessandro di Bari
Avellino Fortitudo, Avellino Fortitudo