La trasferta di Brindisi si rivela una tragedia, una partita che poteva aiutare a trovare fiducia ed unificare maggiormente il gruppo dopo la buona vittoria con Cento. La VL cade miseramente nella gara contro i pugliesi, la difesa proposta dalla squadra dopo un’ intera settimana di lavoro si manifesta come pietosa, e Brindisi sa approfittarne siglando cento punti. Bryon Allen il più furbo dei suoi, che riesce a sfruttare l’ occasione arrivando a quota 26 punti rispettando pienamente il pronostico di Patron Marino.

I biancorossi vedono ancora una volta una prestazione imbarazzante dello straniero VJ King, il giocatore USA facente parte della formazione non è stato ancora tagliato, scelta inspiegabile della società. King infatti riesce sempre a costruire delle cifre rispettabili e perciò, per chi non guarda la partita, potrebbe anche sembrare un giocatore efficiente: ma non è difficile capire che VJ ferma spesso la palla, e che nonostante questo non riesce nemmeno a costruirsi tiri dal palleggio (tutto ciò viene rispecchiato anche nelle percentuali al tiro: da dietro la linea dei 6,75m l’ americano è il peggiore della VL con il 26%, nonostante sia uno di quelli che si prende più conclusioni da dietro l’ arco).

Pesaro attende con trepidazione una nuova firma, che però non arriva mai. Ci si può accorgere ormai che la squadra non è all’ altezza del percorso prestabilito, ed il mercato potrebbe essere l’ unica soluzione. Servono degli aggiustamenti in corsa, ma le giornate passano e le firme non arrivano: è obbligatorio stravolgere con un colpo di mercato la stagione di una città che centra poco e niente con questo campionato, e di una piazza che merita di stare ai massimi livelli italiani. La VL vuole ritornare sulla trattativa con Scott Ulaneo, lungo fisico di Scafati. Inizialmente l’ accordo riguardava uno scambio tra le due società e vi era inserito anche Zanotti per i pesaresi, ma ora la VL prova a convincere direttamente Ulaneo. Altro nome caldo è quello di Nicola Akele, ala della Virtus Bologna che però, sotto la guida di Banchi, vede molto raramente il parquet. Akele aveva già solcato il campo, durante glinanni a treviso, con Matteo Imbrò, e ciò aiuterebbe ad inserire al meglio il nuovo innesto.

Leonardo Pianosi