COMMENTO AL MOMENTO DELLA SQUADRA
Dopo la brutta trasferta ad Avelino, la VL proverà a tornare alla vittoria, nel match casalingo contro Piacenza.
Queste le parole di coach Spiro Leka dopo la sconfitta: “Ogni volta che ci siamo riavvicinati ad Avellino abbiamo pagato alcuni errori di troppo, errori pesanti. Alla fine abbiamo conservato la differenza canestri anche se in tutte le situazioni chiave abbiamo sbagliato. Peccato, sapevamo sarebbe stata una partita difficile contro una squadra quadrata. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio rispetto al primo tempo. Positiva la nostra reazione anche se non convincente, oggi abbiamo giocato bene solo per 20 minuti ma non può bastare. Stasera non siamo stati cinici e alla fine questa mancanza la paghi”.
La partita contro l’ UCC Assigeco Piacenza sarà disputata domenica 2 Febbraio alla Vitrifrigo Arena, alle ore 18:00 e sarà visibile unicamente su LNP Pass.
COSA FUNZIONA
Nonostante il passo falso contro Avellino, che si potrebbe rivelare durissimo nel corso del campionato, la formazione continua a giocare una buona pallacanestro, mostrando alcune volte anche attimi di dominio puro. La maggior parte dei giocatori è entrata nella forma ottimale e stanno performando di conseguenza, rendendo la squadra sempre più solida.
COSA NON FUNZIONA
La mancanza di un centro puro provoca una carenza in termini di rimbalzi e di intimidazione difensiva (nello scorso match Zanotti e De Laurentis hanno preso un rimbalzo a testa, e questo è inaccettabile per gli unici due lunghi di Pesaro), mentre la mancanza di un playmaker rende la squadra più ancorata alle prestazioni individuali. Inoltre la rosa non sta riuscendo a mettere in piedi prove di grande aggressività difensiva, o almeno non per l’ intera partita, subendo cali e di conseguenza parziali. La società sta sondando alcuni nomi come possibili rinforzi, che in ottica risalita potrebbero fare molto comodo ad una VL che ancora continua ad inseguire.
MAGIC MOMENT
Lorenzo Bucarelli continua a tenere coesa la squadra grazie alle sue inaspettate doti di playmaking e di creazione di gioco. Il numero 20 della VL non sta fornendo prestazioni altisonanti ma prove convincenti.
LA PARTITA
Piacenza stagna nell’ oblio della classifica, ma dopo alcune mosse di mercato, sembra aver cambiato completamente volto e lo sta dimostrando giornata dopo giornata. I due nuovi volti USA Derrick Marks (21,4 punti di media) e Michael Gilmore (7,3 punti stagionali), succeduti a Bradford e Grimes stanno convincendo e anche la scora giornata hanno trascinato i compagni alla vittoria su Milano. Partita da ex di giornata per Michele Serpilli, che, di creto, non vorrà sfigurare.
IL DUELLO CHIAVE
Ahmad dovrà riscattarsi dalle ultime partite sottotraccia rispondendo con una prova di livello, mentre Marks proverà a dimostrare di essere uno dei migliori stranieri del campionato, sfidando proprio il miglior realizzatore della competizione.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
La classifica premierebbe Pesaro, che è anche assetata di vittoria dopo l’ ultima contro Avellino, ma l’ Assigeco si trova in un buon momento e cercherà sicuramente di trovare altri due punti fatali in ambito salvezza.
CLASSIFICA
ROSTER PESARO QUI
ROSTER PIACENZA QUI
In foto Federico Mussini e VJ King (fonte: Pianeta Basket)
Leonardo Pianosi