Continua la striscia positiva della VL, che ha vinto quattordici delle ultime diciassette partite (perdendo solo le trasferte con Avellino, Cividale e Brindisi), rimontando una classifica che, all’ inizio del campionato, la vedeva in lotta per la salvezza: mentre ora mostra una Pesaro splendente al 5° posto (dopo Rimini, Udine, Rieti e Cantù). Ora i ragazzi di coach Spiro Leka devono cercare di agguantare più prede possibili: per provare a riaccendere la lotta al primo posto (anche se molto improbabile) o per aggiudicarsi una posizione di lusso ai playoff.
Intanto ogni giocatore a trovato il proprio spazio, e le conseguenze sono evidenti, con Lombardi che sta ritrovando pericolosità offensiva (nell’ ultimo match contro Cento ha raggiunto la doppia cifra con 11 punti) un po’ mancata nell’ ultima parte di stagione, e Zanotti che ha trovato la sicurezza e le percentuali che bramava da tempo. Ovviamente tutti questi miglioramenti del gruppo sono figli anche della fiducia arrivata dopo vittorie importanti. Un chiaro esempio ne è l’ incontro di domenica scorsa, dove i biancorossi sono riusciti ad espugnare la fortezza temutissima del PalaDozza, vincendo 71-70 contro la Fortitudo, una gara con annesso finale al cardiopalma. I trascinatori di Pesaro sono stati indubbiamente i due USA, che hanno caricato l’ intera squadra sulle spalle. La partita non ha meritato dal punto di vista delle percentuali, ma ciò è successo per le due difese impeccabili messe in piedi da Caja e Leka. Infine la vittoria su Cento ha messo in luce una VL in grado di dire la sua anche in trasferta, senza perdersi per colpa dei temporanei black-out. Infatti i primi minuti di gara si sono rivelati disastrosi, ma Pesaro è riuscita a riprendersi immediatamente con dei controparziali consistenti.
Queste le parole di coach Spiro Leka dopo la convincente vittoria a Cento: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta; dopo un brutto inizio c’è stata una bella reazione di squadra e un’ottima difesa. Abbiamo fatto un altro passo avanti contro una formazione in salute. Dopo aver preso un bel vantaggio, grazie all’esperienza dei miei ragazzi abbiamo controllato la partita. Siamo in un ottimo momento di forma, abbiamo vinto 14 delle ultime 17 partite. Guai ad accontentarsi, stiamo regalando emozioni al nostro pubblico. Andiamo avanti una partita alla volta, stiamo migliorando anche a rimbalzo: bene così, ora ci godiamo questa vittoria e poi inizieremo a pensare alla prossima trasferta in programma a Orzinuovi”.
In foto il PaalDozza (fonte: Basket Marche)
Leonardo Pianosi