La pressione è senza dubbio aumentata per i giocatori di Trapani e i tifosi, ma gli Shark hanno sempre il match point in mano. È chiaro che in questo momento le carte in tavola sono un po’ cambiate rispetto a qualche giorno fa, i siciliani hanno perso la prima della serie e l’hanno fatto in un Paladozza che ancora una volta si è dimostrato un fortino difficilmente espugnabile. Gara 4 godrà nuovamente del presidente Antonini, che contrariamente alla sfida di venerdì, dovrebbe essere presente al Madison di Piazza Azzarita. La palla a due si alzerà alle 21 e il match sarà in diretta su Rai Sport e Rai Play.
COSA FUNZIONA
Trapani in gara 2 e gara 3 si è trovata a essere sotto nel punteggio anche in doppia cifra, ma non ha mai mollato la presa e anzi è riuscita sempre a rientrare e mettere in seria difficoltà gli avversari. Al Palashark è riuscita anche a girare il match a proprio favore, mentre a Bologna l’impresa non è riuscita.
COSA NON FUNZIONA
Per due gare consecutive Trapani ha sofferto molto in avvio, cosa che invece gli era riuscita molto bene in gara 1, mettendo subito la testa avanti e costringendo la Effe a inseguire. Nelle ultime due invece gli Shark sono partiti con le marce basse e hanno visto la Flats Service scappare subito via. Il dover poi ricucire lo strappo nel corso dei minuti è sempre costato energie ai giocatori di coach Diana che nel finale non sempre sono risultati lucidissimi.
IL MAGIC MOMENT
Il più continuo e il trascinatore di Trapani è stato Amar Alibegovic che continua ad essere un punto di riferimento per i suoi sia in attacco che in difesa. Proprio nel finale della scorsa partita, con diversi punti ma soprattutto una tripla nel finale, ha provato a punire la Fortitudo e regalare il successo agli Shark.
IL DUELLO CHIAVE
Il duello chiave per gara 4 sarà tra Horton e Freeman, chiamati in causa nelle ore precedenti alla prima partita a Bologna, visto che l’americano granata era stato silente fino a quel momento e invece quello biancoblù era stato grande protagonista nonostante la condizione fisica fosse pessima a causa della febbre. Il duello dunque si rinnova anche per l’ultima in casa della formazione felsinea.
IL PRONOSTICO DI BM
Seppur qualche dubbio in questo momento c’è, sia per la vittoria della Effe, sia per il calore del Paladozza, il pronostico è sempre a favore di Trapani che ha sempre il match point dalla sua.
In foto Horton (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari