Sono terminati i quarti di finale di Supercoppa LNP 2023 che hanno decretato le quattro squadre che il weekend del 23 e 24 settembre saranno a Montecatini Terme per provare a conquistare il primo trofeo della stagione.
Sella Cento – Real Sebastiani Rieti 49-71
Rieti ha battuto senza troppe difficoltà Cento, prendendo il largo nel secondo quarto e annullando il tentativo di rimonta emiliano. Inutili gli sforzi della Sella che, priva di Sabin, trascinatore nello spareggio contro la Fortitudo, ha cercato di rientrare in partita nel terzo periodo. I 27 punti di Mussini, unico in doppia cifra, non sono stati sufficienti, mentre lo sono state le prestazioni di Jazz Johnson, 18 punti, e della coppia Italiano-Nobile, entrambi a 10 punti.
Reale Mutua Torino – Gruppo Mascio Treviglio 106-110
È servito un overtime a decretare il vincitore della sfida tra Torino e Treviglio, ma la Gruppo Mascio è riuscita a spuntarla grazie ad un clamoroso Federico Miaschi, autore di 29 punti (8/11 da tre), e della doppia doppia da 18 e 13 rimbalzi dell’ex Tommaso Guariglia. Dall’altra parte invece non sono bastati i cinque giocatori in doppia cifra, tra cui De Vico e Vencato da 22 e 26 punti.
Pallacanestro Trieste – Trapani Shark 81-94
È caduta la Pallacanestro Trieste, sulla carta una delle big del prossimo campionato, contro Trapani. È stata fondamentale la fiammata dei siciliani negli ultimi 10 minuti che ha mandato KO gli avversari. Per gli Shark Notae ha chiuso a 27 punti e 6 rimbalzi, mentre per Trieste Reyes e Jameson hanno terminato con rispettivamente 20 e 22 realizzati.
Tezenis Verona – Unieuro Forlì 85-84
Verona ha vinto in volata grazie alla tripla di Liam Udom nel finale. Forlì ha messo in piedi una rimonta nell’ultimo quarto che sembrava potesse assicurargli un posto alla Final Four, ma il guizzo finale del classe 2000 ha infranto i sogni della Unieuro. Proprio Udom è stato il miglior realizzatore per i suoi, con 14 punti, invece Fabio Valentini, con 29 punti, lo è stato per Forlì.
LE SEMIFINALI
Real Sebastiani Rieti – Gruppo Mascio Treviglio
Trapani Shark – Tezenis Verona
Sabato 23 settembre si giocheranno le semifinali alle ore 16.15 e alle 20.45, domenica invece la finale è in programma alle 19.00.
In foto Udom (Tezenis Verona)
Alessandro di Bari