Anticipo del Venerdì sera per la Serie A2 con una partita non adatta a cuori deboli: è subito derby lombardo tra Milano e Cantù. I padroni di casa si presentano a questa sfida senza il loro centro titolare Ike Udanoh mentre gli ospiti sono ancora senza Tyrus McGee che sarebbe dovuto rientrare ma ha avuto un’altra ricaduta e starà fermo ancora, saltando forse anche la sfida di Mercoledì contro Bologna.
Partenza sprint dei canturini che dopo 5 minuti di gioco sono avanti 2-10, Milano rientra fino al -4 prima di chiudere il primo periodo sotto di 7 lunghezze sull’8-15. Continua il botta e risposta tra le due squadre con gli ospiti che riescono a tenere, seppur a debita distanza, i padroni di casa a punteggio basso e sul – 5 dell’intervallo lungo (23-28). Al rientro dagli spogliatoi la squadra di coach Cardani piazza un break pauroso da 18-3 e dal -3 del 20′ vola sul +10 del 26′ (41-31), Baldi Rossi sblocca il punteggio per i bianco-blu ma che poi continuano a faticare tanto in difesa ed a trovare la via del canestro e chiudono la terza frazione sotto di 11, 48-37. Nell’ultimo periodo Moraschini e Hogue riportano i loro compagni sul -5 ma dalla parte opposta Gentile, Amato e Cesana tengono a galla i milanesi e li trascinano verso un successo fondamentale. La partita si chiude sul 63-57 Milano.
Secondo ko consecutivo per i brianzoli che con questa sconfitta e l’eventuale vittoria di Cividale domani potrebbe essere raggiunta dagli stessi friulani.
Qui le statistiche del match
Nell’immagine Alessandro Gentile dell’Urania Milano
Foto credit: Savino Paolella
Chiara Morbio