La Fortitudo ha battuto Rimini per 74 a 82 nella seconda giornata di campionato di Serie A2. Gli ospiti hanno chiuso con percentuali migliori al tiro: 37% da tre (10/27) e 55% da due (20/36) contro il 34% da oltre l’arco (8/23) e 42% da dentro (14/33) dei padroni di casa. La Flats Service ha avuto la meglio anche a rimbalzo: 37 a 32, e negli assist, 12 a 9.

 

LE PAGELLE

 

Fortitudo Bologna

Mark Ogden: 7+ Intensità è la parola d’ordine. È un fattore su entrambi i lati del campo. Doppia doppia da 18 punti e 11 rimbalzi.

Pietro Aradori: 7,5 – Si accende nel finale di primo quarto con una fiammata da 8 punti consecutivi e poi dà tutto nel finale. Per una volta le difese pigre su Marks non sono influenti. A fine partita sono 26 punti, 6 rimbalzi e 24 di valutazione.

Deshawn Freeman: 6,5 Inizia bene poi cala. Johnson lo porta a scuola nel pitturato nel secondo tempo, ma gli risponde con altrettante buone giocate dall’altra parte del campo. 10 punti e 6 rimbalzi.

Matteo Fantinelli: 7 – Quando guarda il canestro e segna, sposta non poco. 13 punti, 5 rimbalzi e 4 assist.

Riccardo Bolpin: 7 – Si accende nei momenti chiave segnando triple pesanti. Chiude con 11 punti e 5 su 6 da tre.

Alberto Conti SV – Due errori e panchinato immediatamente.

Alessandro Morgillo: 5,5 – Qualche fallo evitabile e scelte non sempre lucide. Di contro l’energia non manca mai.

Alessandro Panni: 5,5 – Contributo marginale, ma non fa danni.

Luigi Sergio: SV – Non brilla come contro Chiusi.

Nicola Giordano NE

All. Caja: 7,5 – La squadra difende forte e anche le difficoltà emerse contro Chiusi ad attaccare a difesa schierata sembrano essere scomparse.

 

Rimini

Derrick Marks: 7 – In difesa è sulle gambe e fa qualche danno, dall’altra parte però non lo si ferma. Sono 24 punti con 14 liberi segnati su 15 tentativi.

Giovanni Tomassini: 6,5 – Cerca di dare una spinta alla squadra più di una volta ma nessuno lo segue. 16 punti con 4 su 6 da tre.

Alessandro Scarponi: 5,5 – 5 punti e 5 rimbalzi in 18 minuti in campo.

Alessandro Simioni: 5 – Sparacchia da tre e in 26 minuti mette a referto un solo punto.

Justin Johnson: 6,5 – Nel secondo tempo mette più volte in difficoltà Freeman nel pitturato, ma poi scompare dalla partita. 16 punti e 7 rimbalzi.

Andrea Tassinari: 5,5 – Qualche buon guizzo, ma poco più.

Stefano Mascadri NE

Alessandro Grande: 5,5 – Anche lui non trova esattamente la serata perfetta al tiro, 3 su 8 dal campo, e chiude con 7 punti.

Tommaso Lombardi NE

All. Ferrari: 5,5 – I suoi non hanno mai mollato la presa, ma allo stesso tempo ogni volta che si sono avvicinati nel punteggio non sono riusciti poi a finalizzare la rimonta.

 

In foto Aradori (Valentino Orsini, Fortitudo Pallacanestro)

Alessandro di Bari