La Fortitudo Bologna torna al successo battendo per 70 a 67 la Scaligera Verona. I padroni di casa hanno tirato 9 su 30 dalla lunga distanza e 19 su 30 da dentro, mentre gli ospiti 17 a 40 da due e 7 su 25 da tre.

Fortitudo Bologna

Giordano 5 – Non molti minuti per lui, non lascia sicuramente il segno.
Aradori 6 – Una tripla e poco altro, ma per quello che può da una mano alla squadra.
Panni 6 – Segna una tripla importante nel momento in cui la Effe sta rientrando in gara e mette in campo una buona prova difensiva.
Bolpin 6,5 – In avvio si rende uno dei principali terminali offensivi poi passa alla sua solita difesa.
Freeman 8 – Inizio tutt’altro che entusiasmante poi svolta la gara con i rimbalzi offensivi e canestri pesantissimi.
Gabriel 8 – Segna canestri importanti, anche se sembra continuare ad accontentarsi dei tiri da fuori, senza voler lottare in aria. Gli si può però rimproverare tutto sommato poco perchè quando conta segna e decide la gara. Doppia doppia da 18 e 10 rimbalzi.
Fantinelli 7,5 – Fa partire i suoi a ritmi alti, spingendo molto la squadra in transizione e facendogli prendere il largo nel punteggio. Quando poi scende di intensità anche lui la squadra ne risente parecchio. 13 punti, 6 rimbalzi e 6 assist.
Mian 5 – Tira praticamente tutto quello che gli passa per le mani, ma gli va bene poche volte. Anche nella ripresa commette tanti errori e non riesce a imporsi.
Battistini 5 – Fa coppia con Mian per inconsistenza in campo e leggerezze sia in fase offensiva che difensiva. Giornata no.
Sabatini 6 – Soffre in difesa, ma non si demoralizza, muove la palla in attacco e garantisce alla squadra intensità nel finale, quando conta.

Scaligera Verona
Pullen Avvio 5-  timido, ma anche quando tenta di mettersi in partita le percentuali non lo assistono. Il suo apporto manca e si vede.
Mbacke NE
Cannon 5 – Per alcuni tratti a rimbalzo riesce a dire la sua, mentre per altri sparisce totalmente.
Gazzotti 5 – Pochi minuti in campo in cui vede poco la palla e sembra un po’ vagare senza meta.
Faggian 5 – Tanti errori in avvio, poi man mano corregge il tiro, ma senza mai incidere.
Airhienbuwa NE
Palumbo 5,5 – Prova a sfruttare il vantaggio fisico contro Sabatini e Panni, ma non tira fuori un granchè.
Esposito 5,5 – Cerca ripetutamente di segnare da sotto canestro, ma non riesce ad assorbire a sufficienza i contatti e gli arbitri non lo premiano quasi mai. Da premiare però l’impegno.
Penna 8,5 – Firma il parziale che rimette Verona in partita, dà energia e ritmo ai suoi. Tira con percentuali altissime grazie alle numerose penetrazioni. Chiude con 20 punti.
Udom 6,5 – Guida i suoi nella rimonta con esperienza, ma alla fine rimane a bocca asciutta.
Bartoli 5 – 10 minuti di nulla cosmico.

 

In foto Freeman (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari