Cantù vince 74 a 73 la prima sfida della serie con Pistoia davanti ai più di 3000 tifosi del Paladesio. Il trionfo arriva grazie alla tripla di Bucarelli a pochi secondi dalla fine.

Partita dura e sporca, in perfetto clima playoff. Entrambe le squadre sono guidate dal nervosismo e commettono diversi errori nel corso della partita. I padroni di casa sono costretti ad inseguire per gran parte del match, ma riescono a spuntarla nel finale, sia grazie a Bucarelli, sia grazie ai due errori sanguinosi di Jordon Varnado in Lunetta. Stefan Nikolic guida la squadra nel momento più difficile e la porta in vantaggio, mentre Baldi Rossi è fondamentale nei momenti cruciali della sfida. Tanti errori invece inaspettati da parte di David Logan che, nonostante vada a referto con 19 punti, nel finale commette troppi errori non da lui. La Giorgio Tesi invece paga il netto calo nel terzo quarto, in cui fatica fortemente a segnare, e i troppi falli ad inizio quarto quarto che esauriscono anzitempo il bonus e concedono troppi canestri a cronometro fermo agli avversari.   

 

LA CRONACA 

Partita che si apre con un parziale di 4-0 tutto firmato Jordon Varnado. Segue anche Copeland e gli americani di Pistoia guidano fin da subito. Pistoia predilige transizioni e azioni veloci, mentre Cantù preferisce attaccare la difesa schierata, con una ricerca insistente del pitturato. I padroni di casa rispondono al 6-1 degli avversari con un 8-0. A metà primo quarto si accende David Logan che segna 5 punti consecutivi.Si susseguono poi diverse azioni confuse con conseguenti percentuali al tiro sporcate. 17-19.

Il secondo quarto inizia con tre palle recuperate di Cantù che si riporta in vantaggio sul 21 a 19. Dopo un momento di blackout, Della Rosa dà nuova linfa all’attacco pistoiese che mette in piedi il primo allungo del match e sigla il massimo vantaggio, 21-28. Gli ospiti continuano la loro fuga, mentre gli uomini di Sacchetti faticano a segnare anche a causa del notevole  nervosismo. Nell’ultimo minuto prima dell’intervallo i canturini riacquisiscono un po’ di entusiasmo grazie alla tripla di Baldi Rossi e ai 2 punti di Nikolic che accorciano le distanze. Ci pensa subito WHeatle a riportare i suoi a debita distanza con una tripla estemporanea che decreta il punteggio di metà partita 31-39.

Dario Hunt apre le danze nella seconda frazione con un appoggio al vetro e, come nel primo quarto, Varnado risponde con una tripla. Cantù prova a ricucire ancora una volta lo strappo, ma al contrario regala diversi palloni consecutivi agli avversari che riallungano nel punteggio. Il terzo quarto è caratterizzato, ancora una volta, da molta confusione e basse percentuali al tiro. Nikolic si carica la squadra sulle spalle e con un canestro e il libero supplementare riporta la partita in parità, 47-47. Sempre Nikolic completa la rimonta e regala il primo vantaggio per Cantù dopo molti minuti. La Giorgio Tesi pareggia nuovamente, è 49 pari.

Varnado riporta i suoi in vantaggio con due triple consecutive. La partita prosegue punto a punto. Cantù approfitta del bonus esaurito molto presto da Pistoia e sigla l’allungo nel punteggio, portandosi sul +6. La Giorgio Tesi però ricuce lo strappo e prima con la tripla di Wheatle e poi con il canestro di Varnado, gli ospiti si riportano a +3 (69-72). David Logan penetra per il pareggio sul 71-73, ma sbaglia clamorosamente il sottomano, Cantù spende fallo su Varnado che però fà 0/2 ai liberi. Logan penetra nuovamente e viene stoppato, ma trova uno scarico per Bucarelli che con grande freddezza segna la tripla della vittoria. Inutile il tentativo finale di Copeland che si infrange sul ferro.

 

  

TOP, FLOP E PAGELLE 

Pistoia

TOP: VARNADO: 6,5 – Gioca una buona partita, nel finale è fondamentale con il recupero, e assist, per la tripla di Wheatle e con i 2 punti successivi. Però i due errori nel finale sono pesantissimi e condannano i suoi 

FLOP: MAGRO: 5 – In oltre 20 minuti in campo fatica in fase difensiva e commette diversi falli non esattamente brillanti che lo costringono in panchina nel finale.

 

BENETTI: 5,5 – 2 punti

DELLA ROSA: 6 – 7 punti

COPELAND: 6,5 – 16 punti

SACCAGGI: 6 – 7 punti

DEL CHIARO: 5,5 – 2 punti

ALLINEI: NE

POLLONE: 5,5 – 3 punti

WHEATLE: 6 – 13 punti

ALL. BRIENZA: 5,5

 

Cantù

TOP: NIKOLIC: 7,5 – Si carica la squadra sulle spalle nel momento del bisogno e chiude con 22 punti

 

LOGAN: 7 – 19 punti

BUCARELLI: 6,5 – 7 punti

BALDI ROSSI: 7 – 10 punti

DA ROS: 6 – 3 punti

MORGILLO: SV

STEFANELLI: 6 – 0 punti 

SEVERINI: 5,5 – 0 punti

BORSANI: NE

BERDINI: SV

HUNT: 6,5 – 12 punti

ALL.: SACCHETTI: 5,5 

 

QUI le statistiche

Foto Pallacanestro Cantù (Facebook)

Alessandro di Bari