Finisce con il rammarico la stagione della Dolomiti Energia Trentino in Eurocup. Nel penultimo match della regular season, con l’ultima possibilità per accorciare sull’ottava classificata e provare un ultimo assalto ai playoff, Forray e compagni escono sconfitti in volata dalla Edel Arena di Amburgo e salutano quindi la competizione europea.

Un’uscita comunque a testa alta, dopo quaranta minuti di intensa battaglia sportiva, con Grazulis che purtroppo sull’ultima azione manca la tripla del sorpasso dopo un lungo inseguimento sui padroni di casa.

Il match di mercoledì prossimo contro i polacchi dello Slask Wroclaw perde quindi qualsiasi rilevanza: l’ottavo posto occupato dalla compagine tedesca dista ora tre successi.

LA CRONACA

Avvio molto equilibrato, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il controllo nelle prime fasi del match. Dopo due tentativi di allungo sul +5 di Amburgo, è comunque la Dolomiti Energia a chiudere avanti alla prima sirena grazie ad una fiammata di Forray: punteggio sul 22-26.

Guizzo anche di Spagnolo e Trento si porta a +8, risposta dei tedeschi affidata a Childs e alla sua fisicità nel pitturato (già in doppia-doppia dopo due quarti) e dopo due giochi da tre punti consecutivi è nuova parità a quota 37. Sorpasso dei padroni di casa grazie ai liberi di Hinrichs, ma sulla sirena arriva il piazzato di Ladurner che vale ancora un vantaggio minimo all’intervallo lungo sul 44-45.

Pessimo rientro dagli spogliatoi per gli uomini di Molin, che perdono tre palloni consecutivi e concedono tre fughe in contropiede per un parziale di 9-0 in favore di Amburgo. Flaccadori ferma l’emorragia con due triple, Spagnolo firma di nuovo la parità. Altro strappo della compagine tedesca con il gioco da tre punti di Polite e l’appoggio di Hinrichs, Trento lascia per strada un paio di occasioni a cronometro fermo, Meisner non perdona sparando da oltre l’arco e alla terza sirena il tabellone recita 72-64.

Alla ripresa del gioco è tutt’altra musica: tripla di Udom, piazzato di Atkins, poi due canestri di Crawford ancora da oltre l’arco ed è vantaggio ospite. Amburgo però non si scompone nemmeno dopo la terza tripla dell’ex Brescia e Cremona, Meisner ripaga con la stessa moneta poi è Lockett a combinare il disastro perdendo palla e concedendo in contropiede il gioco da tre punti a Polite che dice 83-80 con quattro minuti da giocare.  Ha inizio un lungo tira e molla con Trento che accorcia e Amburgo che risponde sempre presente, ma a rimbalzo offensivo Childs è un rebus irrisolvibile per i bianconeri e garantisce tanti extra-possessi ai suoi per giocare con il cronometro. Polite spara il +5, ancora Crawford risponde, dopo l’errore sull’ultimo tiro dei tedeschi Grazulis ha in mano la palla della vittoria ma sbaglia. Finisce 89-87, la Dolomiti Energia saluta l’Eurocup.

 

Qui le statistiche del match

Nell’immagine Andrejs Grazulis, foto Ciamillo-Castoria

 

Di Massimo Furlani