Nuovo appuntamento del giovedi di Eurocup Emoticon, la rubrica di Basket Magazine dedicata al grande basket internazionale.

Siamo arrivati ormai alla fase finale del torneo. La fase dove le 4 migliori squadre del torneo si daranno battaglia per l’accesso alla finalissima.

 

Giovedi 27 aprile sapremo chi saranno le due finaliste di questa 20^ edizione della Eurocup.

I pronostici si sono tutti avverati. Le migliori quattro compagini del torneo sono le prime due classificate nei rispettivi gironi di regular season.

Da un lato, nel girone A, gli ucraini dell’UC Prometey e lo Joventut de Badalona; a guidare invece il girone B c’è il Gran Canaria seguito dal Turk Telekom.

Proviamo a fare un focus sulle quattro migliori squadre di Eurocup.

GRAN CANARIA: LA FAVORITA – gli spagnoli guidati da coach Jaka Lakovic sono i favoriti ad alzare la Eurocup per vari fattori. Primo fra tutti, sono la squadra che ha racimolato più vittorie in questa edizione. Hanno concluso la stagione regolare con un bilacio di 15-3, per poi continuare il loro cammino incontrastato anche nella fase ad eliminazione diretta; prima annichilendo il Frutti Extra Busaspor, poi i parigini del Paris Basketball.

La squadra è completa in tutti i reparti. La cabina di regia è affidata alle mani esperte di Ferran Bassas ed Andrew Albicy. Le point guard, Slaughter e Shurna ad azzannare le difese avversarie e i padroni del pitturato Damien Inglis e Kalifa Diop che con la loro fisicità dominano sotto le plances. Coach Lakovic ha tutti i presupposti per arrivare fino in fondo.

BC PROMETEY: L’INTRAPRENDENTE – i ragazzi ucraini, hanno dimostrato per tutta la durata della manifestazione di essere una delle squadre più equilibrate e continue di tutto lo scenario europeo; basti pensare che hanno inanellato una serie di ben 31 vittorie consecutive fra campionato ed Eurocup nel periodo che va da Dicembre 2022 ad Aprile 2023. Tutto ciò è semplicemnte sintomo di grande maturità e affiatamento. Gli elementi di spicco sono ovviamente Gian Clavell e Caleb Agada come esterni ed il gigante Ondrej Balvin a catturare qualsiasi pallone che si aggiri ad un’altezza di 3,05 m. Coach Ginzburg può giocarsi molte chances per la vittoria finale.

JOVENTUT DE BADALONA: LA BOMBA AD OROLOGERIA – la formazione spagnola non si nasconde di certo dietro un dito, avrebbero voluto concludere il loro girone come primi della classe ma ci sono andati molto vicini causa qualche scivolone inaspettato in partite che sembravano oramai già vinte. Il valore della rosa non si discute. Il loro atteggiamento spavaldo e la loro bravura ad aggredire le partite che contano sono armi fondamentali in questa fase finale del torneo. I go-to-guy ovviamente sono il duo Parra-Tomic.

Il primo, giovane promessa oramai sbocciata del movimento cestistico delle furie rosse ha dato dimostrazione delle sue capacità di leader, di gestione e costruzione del gioco senza mai però disdegnare il puntellare il suo tabellino; la sua spalla, anche in termini di P&R, il croato Ante Tomic, dotato di una fisicità non indifferente, accompagnato da un footwork importante e mani educatissime. I giovani di Badalona se in giornata, ottengono sempre quello che vogliono.

TURK TELEKOM B.K.: GLI UNDERDOGS – come ogni manfestazione che si rispetti, c’è e ci sarà sempre la squadra meno quotata di tutte, la squadra che è arrivata fino a quel punto della manifestazione avendo contro tutti pronostici del caso, ma che al tempo stesso è temuta da tutte le altre squadre ancora in lizza causa la loro sfrontatezza, caparbietà e soprattutto il non aver nulla da perdere. Dopo aver concluso il loro girone con il bilancio di 13-5, hanno costruito partita dopo partita un equilibrio tale da non essere mai “fuori fase” in qualsiasi match che gli si possa prospettare davanti. I ragazzi di coach Erdem Can guidati da Axel Bouteille, Jerian Grant ed il mangiatore di rimbalzi, Tyrique Jones sono gli incubi che non vorranno avere i giocatori dell’altra sponda della finale.

Abbiamo tutti i presupposti per assistere a delle partite cariche di enfasi e ritmi incalzanti. Partite dai risultati non scontati e dove tutto può succedere.

Dare un pronostico è a dir poco impossibile, arrivati a questo punto della manifestazione, l’incertezza regna sovrana.

Ne vedremo delle belle.

Appuntamento quindi a Giovedì 27 Aprile ore 18:00con le semifinali di Eurocup:

Gran Canaria – Club Joventut de Badalona

BC Prometey – Turk Telekom B.K.

Edoardo Cafasso