Torna al successo in BCL la Bertram Derthona, al termine di un incontro condotto per larghi tratti e vinto nelle battute finali. Dopo l’avvio favorevole a Igokea, la formazione allenata da Ramondino allunga progressivamente nel punteggio nei parziali centrali, prima di subire il pareggio dei bosniaci entrando nell’ultimo minuto. La lucidità di Obasohan negli ultimi possessi è poi decisiva per la vittoria.

Primo periodo di parziali e contro parziali a Laktasi: scatta meglio Igokea, che raggiunge la doppia cifra di margine (15-5) a metà della frazione, poi la Bertram reagisce con un maxi parziale (0-16) che vale il vantaggio. Nelle battute conclusive, i padroni di casa operano il contro sorpasso: al 10’ il punteggio è 22-21. Nel secondo quarto permane l’equilibrio in campo: il Derthona poi prova l’allungo alzando l’intensità della propria difesa, generando così canestri in contropiede: all’intervallo Leoni avanti 36-44.

Al rientro dagli spogliatoi, la formazione allenata da Ramondino piazza subito un break di 0-7 che vale il massimo vantaggio (36-51). Nelle battute successive, i bianconeri resistono ai tentativi di rientro avversari e conservano la doppia cifra di margine alla terza sirena (51-66). Nell’ultimo periodo Igokea produce un grande sforzo e riduce il proprio gap azione dopo azione, sino a impattare a quota 73 a 1 minuto dal termine con la tripla di Josilo. Quattro punti filati di Obasohan rimettono due possessi tra le formazioni, il libero di Atic accorcia. Weems fa 0/2, il tiro di Josilo per il pareggio non va a segno e la Bertram vince 74-77.

QUI le statistiche del match

 

Fonte: derthonabasket.it

 

Nell’immagine Kyle Weems, foto FIBA

 

QUESTA la classifica finale del girone