Una vittoria incredibile quella ottenuta da Trento. La Dolomiti Energia espugna il PalaRadi e lo fa battendo la Vanoli Cremona per 89-86.
Una vittoria arrivata al fotofinish grazie alla prodezza da campionissimo di Quinn Ellis. Il playmaker italo-britannico con la partita sull’86 pari a meno di un secondo dalla fine sigla la tripla della vittoria, dell’89-86 appunto.
Con questo successo la squadra di coach Paolo Galbiati strappa il pass ufficiale per i prossimi playoff e lo fanno in una partita che poteva capitolare in una maniera completamente differente.
Dopo una prima fase di studio, infatti, è stata un’ottima Vanoli Cremona a prendere il largo. Tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto gli uomini di coach Brotto con una serie di combinazioni perfette tra attacchi e difese ha preso il largo toccando anche il +15 di massimo vantaggio.
Ovviamente la Dolomiti Energia non ha mollato e sfruttando un maggior talento profuso su tutto il roster ha prima rimontato e poi se l’è giocata punto a punto.
I dettagli alla fine hanno fatto la differenza e l’1/2 dalla lunetta a 5 secondi dalla fine di Stefan Nikolic ha pesato parecchio anche se in realtà la soluzione da tre punti di Ellis ha sparigliato le carte.
Per Trento ci sono 15 punti di Myles Cale, 13 di Eigirdas Zukauskas, 13 di Jordan Bayehe, 13 di Quinn Ellis, 12 di Anthony Lamb e 11 di Saliou Niang.
Per Cremona – che dovrà lottare ancora per la salvezza – invece arrivano 24 punti da Corey Davis, 15 da Semaj Christon, 14 da Payton Willis, 12 da Stefan Nikolic e 11 da Christian Burns.
La cronaca
L’avvio di partita è equilibrato. Non c’è una squadra che riesce a prendere il sopravvento tanto che al termine del primo quarto il punteggio dice 21 pari.
È nel secondo quarto che le cose cambiano quando Cremona grazie alle sfuriate di Davis e Nikolic prova l’allungo che all’intervallo viene tradotto in 48-40.
Al rientro in campo Cremona prova a dare la sterzata decisiva trovando persino il +15. Poi però la risposta trentina non si fa attendere e rintuzza il proprio svantaggio fino al 70-61.
Nell’ultimo quarto Trento completa la rimonta. La Dolomiti Energia arriva a giocarsela possesso dopo possesso anche sfruttando il blackout di Cremona.
Con la partita in equilibrio è Ellis con la bomba sulla sirena a decidere l’incontro, dopo l’1/2 ai liberi di Nikolic a 5 secondi dal termine. Trento vince 89-86.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Quinn Ellis, foto Ciamillo-Castoria