Ci apprestiamo ad assistere alla diciassettesima giornata di Serie A. Sarà il secondo turno del girone di ritorno, dove Pistoia sarà chiamata al riscatto dopo il brutto scivolone dello scorso turno in casa della Dinamo Sassari.
Dopo l’ultima trasferta la squadra di Brienza tornerà a giocare tra le mure amiche del PalaEstra, dove finora è sembrata mostrare la miglior versione di se stessa:

 

COSA FUNZIONA

Sicuramente Pistoia è stata altalenante in trasferta in questo avvio di stagione, non trovando la solidità che aveva trovato tra le mura amiche.  Pistoia si sta comunque dimostrando  una delle più concrete e solide dell’intera Serie A. Capace di compiere già diverse imprese come contro l’Olimpia Milano, trovando anche l’accesso alle Final Eight.
Ciò che più sta funzionando in questa stagione è sicuramente l’apporto della coppia di guardie americane. Charlie Moore e Payton Willis sono le due punte di diamante e spesso si sono messi in proprio per risolvere partite più che mai complicate, non è un caso che la giornata negativa di entrambi nello scorso turno sia coincisa con il brutto scivolone della squadra.

COSA NON FUNZIONA

L’apporto dei due giocatori sopracitati più essere croce e delizia per Pistoia. Se da un lato il loro rendimento sta particolarmente aiutando i toscani a strappare qualche vittoria eccellente, dall’altro può essere un piccolo freno per gli altri. In caso di serata non troppo positiva o per lo meno in cui si affrontano difese organizzate può essere anche un limite. Perciò per Pistoia sarà importante trovare anche altri protagonisti.

IL MAGIC MOMENT

È quello che sta vivendo la premiata coppia Moore-Willis. Sono due giocatori sulla cresta dell’onda, due giocatori che sembrano trovarsi a meraviglia tra di loro. Sono due tra i migliori realizzatori dell’intero campionato. Moore con 19.5 punti e Willis con 18.5.

IL DUELLO CHIAVE

Quello che avverrà tra due protagonisti delle due squadre. Payton Willis e Demetre Rivers, il primo è un grande attaccante, capace di ferire sia con penetrazioni nel pitturato che dietro l’arco da tre punti e sarà un bel banco di prova per Willis che è chiamato all’ennesima prova della consacrazione. Dall’altra parte un’ala che sta crescendo giornata dopo giornata e che viene da un turno che l’ha visto assoluto protagonista per la vittoria della sua squadra e dunque vorrà ripetersi e non fermarsi.

IL PRONOSTICO DI BM

Sulla carta Pistoia parte con i favori dei pronostici, visto anche l’andamento straordinario avuto finora tra le mura amiche. Però troverà una Scafati in cerca di continuità, che viene da un ottimo successo ottenuto contro contro Reggio Emilia ed ora vorrà dunque compiere un’altra impresa. Quindi Pistoia favorita si, ma non così tanto.

Pistoia 60% – Scafati 40%