Una sfida infinita che profuma di storia: Reyer-Sassari è probabilmente la serie playoff che più trasuda di storia recente, visti gli incroci tra le due formazioni nelle post season del 2019 e 2021. Quarta contro quinta, Marco Spissu contro il suo recente passato e non solo. Un duello che si preannuncia appassionante e che darà fondo a tutte quelle storie di sport e di ricordi che hanno animato una delle più belle rivalità di questi ultimi anni.
LA REGULAR SEASON DELLA REYER
Una regular season difficile, vissuta sull’ottovolante per diversi mesi, con cambi di roster che hanno portato all’addio anticipato di Freeman e Sima in mezzo ad una situazione di burrasca che nessuno ad agosto si sarebbe aspettato. A pagare – logicamente – poi è stato l’artefice dei trofei recenti, ossia coach Walter De Raffaele: una situazione pesante sfociata in una serie consecutiva tremenda di ko all’ultimo tiro che ha spinto la dirigenza a cambiare guida tecnica, con Neven Spahija a prendere in mano il timone della squadra. Esperto e molto concentrato sul lavoro da fare, il croato ha ridato linfa e vitalità ad una squadra che pareva destinata a restare fuori dai playoff, portandola ad 8 vittorie nelle ultime 9 uscite e ad un quarto posto che pareva miraggio a metà marzo. Voto 6.5, che fa da media tra un avvio disastroso ed una seconda parte da vera big.
PLAYOFF: ATTESE, PROSPETTIVE, STATO DI FORMA
Innegabile che il percorso vincente delle ultime settimane ha restituito linfa, voglia, solidità, credito, entusiasmo al club, ai giocatori ed al pubblico. La sensazione è che questa Reyer possa legittimamente ambire ad una post season solida con passaggio del primo turno ed un’idea di infastidire la corazzata Milano nella corsa alla finale. Certamente lunghezza e qualità sono a favore della squadra di Messina, ma la Reyer ha dimostrato di sapersi esaltare nelle sfide contro le big del campionato, specialmente l’Olimpia. Innanzitutto – però – sarà da superare l’ostacolo Sassari, tutt’altro che facile e scontato. Come condizione fisica gli oro-granata stanno benissimo, con 8 vittorie nelle ultime 9 uscite ed una crescita evidente sul piano del gioco.
MVP REGULAR SEASON, PLUS E MINUS
JORDAN PARKS VOTO 7.5: Il migliore della regular season della Reyer è l’ex esterno di Napoli, probabilmente il migliore per rendimento con l’avvento di coach Spahija al timone. Rientrato a novembre inoltrato dopo un infortunio alla caviglia rimediato nell’amichevole contro l’Efes a settembre, si è preso il ruolo in quintetto con l’avvicendamento in panchina da De Raffaele a Spahija. Giocatore eclettico e duttile, devastante in transizione ma – anche – ottimo tiratore e solido in post, è stato decisamente il più continuo in casa Reyer in una stagione di alti e bassi.
PLUS: Amedeo Tessitori, Mike Bramos. Il lungo azzurro è stato spesso e volentieri decisivo in assenza di Watt e con il passare delle settimane ha avuto un ruolo sempre più centrale nello scacchiere oro-granata. Nel ruolino di marcia fatto di 7 vittorie consecutive è stato decisamente il migliore. Il capitano lagunare bollato da tanti come “finito” in una parte di stagione in cui gli oro-granata facevano fatica a difendere, si è preso quintetto base con Spahija risultando determinante nella rincorsa alla post season, salendo di tono nel finale di stagione, sempreverde il capitano della Reyer.
MINUS: Marco Spissu. Il play della nazionale è stato condizionato da un infortunio nella parte centrale di stagione, ma la sensazione è che abbia fatto un po’ fatica ad entrare in ritmo ed a mettersi negli schemi della Reyer. Si è visto poche volte il “minispi” versione azzurra. Non è una bocciatura, ma ci si aspettava più costanza e presenza da parte sua e di Granger. Un po’ in crescita entrambi nel finale di stagione, le fortune Reyer passano dalle loro mani.
REYER-SASSARI, CHIAVI E PUNTI FORTI/DEBOLI, GIOCATORI CHIAVE
Una serie playoff che si giocherà molto sul ritmo e sull’impatto difensivo di entrambe le squadre. La Reyer per poter avere la meglio dovrà certamente controllare i rimbalzi per evitare seconde opportunità ad una Dinamo che vive di energia ed impeto. L’impatto fisico sarà fondamentale in tutti i ruoli: Venezia è sicuramente più fisica della Sassari di Bucchi, ma la crescita di Diop e la grande presenza di giocatori come Dowe e Jones renderanno ancor più complicato il compito. Attenzione massima – inoltre – verso quei tiratori dall’arco che hanno gli isolani, come Bendzius e Kruslin: la crescita di Bramos e la capacità di difendere su più ruoli di Parks sarà decisiva. Controllo dei rimbalzi garantirà corsa in transizione e ritmo alto: così la Reyer si può esaltare. La regia di Granger e Spissu dovrà essere lucida e solida nelle azioni a difesa schierata: il loro impatto dovrà essere di alto livello. Giocatore chiave potrebbe essere Marco Spissu: il grande ex di questa serie è il giocatore che può spezzare gli equilibri della serie a favore della sua Reyer. Attenzione a…. Willis: l’ala ex Badalona si è stabilizzata su ottimi livelli nel finale di stagione con Spahija ed è in una condizione crescente. La sua bidimensionalità potrà fare molto male a Sassari. Il punto forte della Reyer è la capacità – con il tecnico croato – di giocare a difesa schierata ed in transizione: imprevedibile e molto più solida la fase offensiva. Il punto debole è una panchina che non sempre è sul pezzo nonostante sia in crescita negli altri interpreti ed una difesa che ha bisogno di registrarsi ed essere sempre settata.
IL PRONOSTICO DI BM DA… VENEZIA
Serie equilibrata e senza una favorita d’obbligo, Venezia è apparsa più solida e continua nelle ultime settimane, Sassari ha messo in difficoltà Milano certificando il buon momento. Favorita la Reyer, ma non di molto. Reyer 55% Sassari 45%.
I PRECEDENTI IN STAGIONE, MIGLIORI REALIZZATORI
Perfetto equilibrio negli incroci in stagione: 1-1 con successo Reyer 86-76 in casa e successo Dinamo in Sardegna per 90-81. Migliori realizzatori all’andata al Taliercio: Mitchell Watt 22, Jayson Granger 15; Chris Dowe 16, Eimantas Bendzius 12. Migliori realizzatori del match di ritorno: Gerald Robinson 24 ed Ousmane Diop 19; Michael Bramos 17 ed Amedeo Tessitori 13. In virtù del +1 nella differenza canestri ha chiuso quarta la Reyer e quinta Sassari.
REYER AI PLAYOFF: PARTECIPAZIONI E MIGLIOR RISULTATO
Il miglior risultato ai playoff della Reyer è semplice: scudetto vinto nel 2017 e 2019. La squadra ora allenata da Spahija è all’ottava post-season consecutiva, l’ultima dell’anno scorso si è conclusa con l’eliminazione ai quarti per mano di Derthona 3-1. 13° partecipazione ai play-off per gli oro-granata, l’ultima volta che Venezia è rimasta fuori dalle top 8 è successo nell’anno 2013/2014 (11° posto in r.s.)
PAGELLONE
Marco Spissu 6-; Jordan Parks 7.5; Allerik Freeman 5; Kendrick Ray ng; Michael Bramos 6.5; Riccardo Moraschini 6.5; Andrea De Nicolao 6; Jayson Granger 6; Matteo Chillo ng; Jeff Brooks 6.5; Derek Willis 6.5; Mitchell Watt 7; Amedeo Tessitori 7+; Adam Mokoka ng; Yankuba Sima ng; Walter De Raffaele 4.5; Neven Spahija 8. Voto di squadra: 6.5
ASSENTI ED INFO PLAYOFF
Reyer senza problemi di roster, tutti a disposizione di Neven Spahija, recuperato Watt settimana scorsa. Gara 1 sabato ore 19.30, Gara 2 lunedì 15 maggio ore 20.00, Gara 3 giovedì 18 maggio ore 21.00. Eventuale Gara 4 il 20 maggio, eventuale Gara 5 il 23 maggio. Diretta TV: GARE 1-2 ELEVEN SPORTS ED EUROSPORT 2. GARA 3: ELEVEN SPORTS E DMAX.
Daniele Morbio
Foto Ciamillo-Castoria