Dopo un disastroso secondo tempo a Treviso la Givova Scafati torna tra le mura amiche della Beta Ricambia Arena PalaMangano per il primo match serale in casa, stasera affronta l’Openjobmetis Varese che arriva dalla stupenda vittoria contro l’imbattuta, fino a 7 giorni fa, Virtus Bologna, quindi con il morale alle stelle e completamente opposto a quello dei gialloblù. E’ una sfida fondamentale in ottica salvezza.

Stasera ore 20.30 al PalaMangano di Scafati andrà in scena la gara tra Givova Scafati e Openjobmetis Varese, visibile su DAZN e Eurosport 1.

COSA FUNZIONA
L’approccio alla partita è sicuramente ottimo, nei primi tempi giocati finora Scafati non è mai andata alla pausa lunga sotto nel punteggio, e questo è un dato da sottolineare ma che fa anche riflettere visto che il record alla fine è di 2-5. L’attacco è sicuramente un punto di forza ma si dipende troppo dal tiro da tre che, finora è sì stato uno tra i migliori della LBA, non potrà andare sempre bene con buone percentuali e bisogna crearsi delle alternative.

COSA NON FUNZIONA
Nel Focus che abbiamo portato su BM l’altro giorno, dove abbiamo cambiato la classifica di LBA in caso le partite terminassero nel primo tempo, è uscito fuori che Scafati è prima con un record di 7-0, ciò significa solo una cosa: i gialloblù non sono una brutta squadra ma mancano di personalità dopo l’uscita dagli spogliatoi, quindi durante il terzo periodo, buttando spesso vantaggi importanti o comunque una gestione parziale della partita. Risolvere il problema secondo tempo sarebbe fondamentale per i risultati che Scafati appunto non è riuscita a concretizzare in questo inizio di stagione.

MAGIC MOMENT
Dopo un inizio in ombra per le grandi prestazioni dei suoi compagni Elijah Stewart ha iniziato a prendersi la scena e nelle ultime quattro partite viaggia ad una media di 21.5 punti, finora è il terminale d’attacco migliore di Scafati e visto anche l’infortunio di Gray, che potrebbe ancora non essere pronto per il ritorno in campo, dovrebbe essere lui a trascinare i gialloblù a suon di triple. Tra le mura amiche finora ha sempre fatto bene, 19 punti contro Brescia, 20 con Milano e infine la prestazione da 35 punti contro Cremona due settimane fa, fondamentale sarà lui per riuscire a vincere questa partita.

LA PARTITA
Scafati e Varese sono a pari punti in classifica, è una sfida in ottica salvezza importantissima tra due squadre che hanno avuto un inizio di stagione tra alti e bassi e che devono risolvere tanti problemi: Varese la difesa, come anche Scafati, che però ha soprattutto l’approccio al terzo quarto assolutamente da cambiare. Sono due squadre che arrivano da partite e periodi diversi: Scafati è forse nel momento più complicato perchè sembra che la squadra ci sia e le possibilità di fare bene anche ma i risultati non arrivano, tante, troppe le gare perse nel secondo tempo; Varese invece dopo l’addio di Mannion ha trovato in Librizzi il nuovo trascinatore e una vittoria contro i vice campioni d’Italia ha sicuramente avuto un effetto positivo sulla settimana. Questa partita sarà fondamentale per entrambe in vista della pausa Nazionali di due settimane, finire bene e con una vittoria darebbe tranquillità in tutto l’ambiente almeno per i prossimi 14 giorni, in caso di sconfitta invece potrebbe succedere qualcosa e arrivare cambiamenti da entrambe le parti. Scafati si affiderà a Stewart, Varese avrà in Hands, e anche in Librizzi, i possibili protagonisti.

IL DUELLO CHIAVE
Un duello molto interessante potrebbe essere quello tra Elijah Stewart e Matteo Librizzi, i due vengono da prestazioni importanti e da trascinatori assoluti delle rispettive squadre, inoltre tutti e due hanno un’ottima mano da fuori o da dentro l’area, 51% dal campo e 47% da tre per lo statunitense; 56% dal campo e 48% da dietro l’arco per l’italiano. Avendo ruoli molto simili sarà interessante vedere anche come si affronteranno in fase difensiva oltre che in quella offensiva, che sarà decisiva per lo sviluppo del match.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Trovare una squadra favorita è veramente difficile, in un campionato equilibrato come l’LBA è impossibile prevedere un risultato. Scafati parte leggermente avanti con il favore dei pronostici giocando in casa ma Varese ha dimostrato che sa sopperire alle difficoltà difensive segnando ancora di più. La difesa non è sicuramente il punto di forza di nessuna di entrambe le squadre, chi riuscirà a tenere più basso il punteggio avversario e giocare comunque bene in attacco la spunterà. Sarà una sfida intrigante.

QUI il ROSTER di VARESE
QUI il ROSTER di SCAFATI

Foto di Ciamillo Castoria