Dopo aver dominato a Sassari, Napoli supera anche Milano dopo una partita giocata alla grande, regalando spettacolo alla sua gente che ha riempito tutto il palazzo. L’Olimpia parte male, prova a reagire nel secondo quarto ma Napoli infligge colpi pesanti alla difesa milanese, che non regge, sia fisicamente sia mentalmente, questa GEVI che atleticamente ha una marcia in piu’ rispetto a Milano reduce dalle fatiche europee.
Per l’Olimpia 14 palle perse, 10/34 al tiro da tre. Per la Gevi 19 assist, 19/31 al tiro da 2 e 35 rimbalzi di cui 26 difensivi.
GEVI NAPOLI BASKET
Pullen 8 : uno dei migliori della GEVI, smista 7 assist e con Owens forma una coppia che sembra poter fare male a parecchie difese
Zubcic 8: un’altra prestazione da incorniciare, questa volta davanti ai propri tifosi, 17 punti ma soprattutto tanta intelligenza al servizo della squadra
Ennis 6.5: ottima la sua prova difensiva non tanto bene oggi al tiro.
Jaworski 6: anche lui qualche di troppo al tiro da 3 (1/6).
De Nicolao 5 : non una grande prestazione la sua oggi, puo fare molto meglio.
Owens 8: spettacolo puro, tanta energia per l’ex varesino che esordisce in casa con una doppia doppia, 16 punti e 10 rimbalzi.
Sokolowski 8 : altro giocatore che oggi ha fatto vedere tutte le sue doti tecniche offensivamente parlando, 16 punti con 3/4 da tre punti e 7 rimbalzi. Assesta colpi decisivi in chiave vittoria finale.
Lever 6: non esaltante come alcuni suoi compagni di squadra ma fa il suo in una giornata non facile visto chi si trova davanti.
Bamba n.g.
Mabor Dut Biar n.g.
Saccoccia n.g.
Ebeling n.g.
Coach Milicic 8: possiamo affermare che l’avvio della GEVI è sicuramente una sorpresa positiva di questo campionato italiano, ancora più sorpresa però è il gioco offensivo che questo coach è riuscito a fa applicare ai suoi ragazzi in queste due prime giornate di campionato.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Poythress 5 : per lui 6 punti sono pochi, perde qualche palla e sbaglia 0/3 dalla lunetta, non una grande giornata.
Bortolani n.g.
Pangos 5: uno degli ultimi ad arrendersi negli ultimi 10 minuti fa alcune, poche cose buone che accendono una speranza ma è ancora troppo poco.
Tonut 5: è incredibile la metamorfosi che compie quando gioca in nazionale e quando gioca con la maglia dell’Olimpia, poca o nessuna iniziativa offensivae solo 2 punti a referto.
Melli 5: in evidente difficoltà fisica da post mondiali, e da post trasferta turca. Se le sommiamo viene fuori un capitano ancora lontano dalla sua forma migliore.
Kamagate n.e.
Ricci n.g.
Flaccadori 5: parte in quintetto ma la squadra fatica e non lo segue, certo anche lui ha diversi passaggi a vuoto e un 2/8 da tre che la dice lunga.
Hall 5: rientra dopo la pausa per infortunio di Venerdì in Eurolega, ma tutta questa energia non esce ancora tutta se non qualcosina nei primi venti minuti.
Caruso 5: il ragazzo ha bisogno di lavorare tanto, appare troppo indietro rispetto agli avversari.
Shields 4.5: l’ombra del realizzatore che di solito vediamo, certo che di energie ne ha spese parecchie con il fenerbahce e purtroppo di vede.
Mirotic 7: l’unico tra i suoi compagni a giocare questa partita con spirito e forza che Napoli merita.
Coach Messina 5 : evidentemente la squadra ha lasciato tutte le energie mentali e fisiche ad Instanbul e gli infortuni non aiutano. Certo che Napoli gioca e vince meritatamente e lo ammette in sala stampa. Il rinvio di Eurolega potrebbe dargli una mano.
Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato