Una delle squadre rivelazioni di questo inizio di Serie A è senza dubbio Reggio Emilia.
La Unahotels, domenica 29 ottobre alle 19:30, affronterà al PalaBigi una Treviso ancora ferma a 0 punti in classifica.
COSA FUNZIONA:
L’amalgama di squadra e ovviamente anche i risultati sul campo. La Unahotels gioca una buona pallacanestro e lo ha dimostrato anche nell’unica sconfitta, quella del Forum di Milano.
La compagine di Priftis ruota bene. I giocatori americani stanno facendo al meglio il loro compito, in particolare nel reparto dei play/guardie: la premiata coppia Briante Weber-Langston Galloway sta dando moltissimo ai biancorossi.
COSA NON FUNZIONA:
Per ora si può dire veramente poco. Reggio Emilia sta vivendo un periodo di esaltazione sia di risultati che di umore profuso tra città, ambiente e gruppo squadra.
Poi le cose migliorabili ci sono, come per esempio l’attitudine a rimbalzo (solo 16esima squadra in LBA).
MAGIC MOMENT:
Questa sera è molto più semplice del solito. Nell’ultimo importante successo reggiano contro Cremona al PalaRadi, l’MVP e dominatore assoluto è stato Langston Galloway. La guardia americana ex NBA, nel 95-91, ha totalizzato la bellezza di 28 punti, un rimbalzo e 3 assists.
LA PARTITA:
Sulla carte è una partita che Reggio Emilia può e deve vincere. A maggior ragione in casa davanti al proprio pubblico.
Affronterà una Nutribullet Treviso in grandissima difficoltà, ancora a 0 punti in classifica che non sta raccogliendo nulla del mercato “brindisino” fatto quest’estate. In più al PalaBigi, la squadra di Vitucci sarà priva di un giocatore cardine come Ky Bowman.
IL DUELLO CHIAVE:
Guardando i roster e le due compagini viene naturale individuale come duello chiave la sfida tra Langston Galloway e D’Angelo Harrison. Sono i due leader e giocatori di riferimento delle rispettive squadre.
Per questo mettiamo l’attenzione sullo scontro tutto USA, ma anche su una bella lotta sotto le plance tra due ragazzi giovanissimi che hanno tutto il futuro dalla propria parte: Faye contro Camara.
IL PRONOSTICO DI BM:
Come detto, Reggio Emilia – forte anche del calore del proprio pubblico – parte con i favori del pronostico. Poi l’insidia è sempre dietro l’angolo, quindi la Unahotels comunque dovrà giocare un’ottima partita.
Diamo 70% di possibilità ai reggiani, 30% ai trevigiani.
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Galloway, foto Ciamillo-Castoria