Questa Domenica Tortona, dopo due gare consecutive al PalaFerraris, torna a giocare lontano dalle mura amiche. Gli uomini di coach Marco Ramondino sfideranno al PalaBarbuto di Napoli la GeVi.
La squadra partenopea sta vivendo una stagione negativa che rischia, dopo due anni di massima serie, di riportarla in A2. La classifica non sorride esattamente ai prossimi avversari della Bertram che ricoprono la penultima posizione a 18 punti. Anche il calendario non è stato troppo magnanimo nei confronti di Zerini e compagni, nelle ultime settimane infatti hanno dovuto affrontare la Virtus Bologna in casa, la Reyer Venezia ed infine l’Olimpia MIlano. In queste tre partite con un netto divario sulla carta, solo contro Bologna gli uomini di coach Pancotto sono riusciti a spuntarla.
Tortona arriva invece nel capoluogo campano dopo una vittoria senza troppe difficoltà nel turno infrasettimanale contro Reggio Emilia e da una gara invece più complessa contro Brescia. Nel primo tempo contro i lombardi la Bertram ha sostanzialmente inseguito nel punteggio, senza mai concedere allunghi importanti alla Germani, mentre nella seconda frazione i padroni di casa hanno riportato l’equilibrio chiudendo in parità i 40 minuti. Nell’overtime Derthona ha faticato a trovare la via del canestro, segnando soli 6 punti, mentre gli ospiti sono stati molto più proficui chiudendo il supplementare con 19 segnati.
La settimana scorsa la Bertram ha anche ritrovato il lungodegente MIke Daum, ai box per 5 giornate a causa di un infortunio alla spalla sinistra. L’americano è tornato in campo subito ad alto livello, mettendo a referto 16 punti e 5 rimbalzi contro Brescia, e poi diventando il secondo miglior realizzatore dei piemontesi contro la Reggiana, 10 punti segnati.
La gara del PalaBarbuto sarà importante per Tortona per non calare di concentrazione anche nelle sfide più abbordabili sulla carta, data la disparità di qualità e talento dei due roster, e per portare a casa 2 punti necessari a garantirsi il terzo posto in classifica con due giornate d’anticipo nel momento in cui la Dinamo Sassari, attualmente al 4° posto, dovesse uscire sconfitta dalla sfida con la Virtus Bologna.
La Bertram contro Napoli non avrà a disposizione uno dei cardini del roster, Demonte Harper, per un problema al ginocchio, e Grant Basile che in settimana è arrivato in Italia, ma inizierà ad allenarsi con la squadra solo a partire dalla prossima.
La gara tra Gevi Napoli Basket e Bertram Yachts Derthona Tortona andrà in onda domenica 23 aprile alle ore 16.00 su Eleven Sports ed Eurosport 2.
In foto Daum (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari