Archiviata la sconfitta prenatalizia a Milano, il Trapani Shark torna in campo oggi alle ore 12,00 in diretta su Dazn, ospitando la UnaHotel ReggioEmilia, per l’ultima gara del 2024 in un PalaShark tutto esaurito.
Il momento della squadra: La sconfitta patita a Milano non ha sopito gli entusiasmi della piazza ed il morale del gruppo squadra è alto. In settimana coach Repesa ha lavorato sugli aspetti tattici da contrapporre ad una squadra come quella Reggiana che viene da 5 vittorie di fila e che ha gli stessi punti in classifica dei siciliani. Cosa funziona: per i siciliani bene la fase offensiva (miglior attacco in termini di punti realizzati tra tutte le squadre della A con 1121 punti al momento). Magic Moment: per i Trapanesi continua il buon momento di Amar Alibegovic autore a Milano di 21 punti, assieme a Langston Galloway, tra l’altro ex di turno per Trapani Shark avendo giocato con gli emiliani nella stagione 2023/24.
La partita: sfida inedita in massima serie tra le due squadre. “Considero Trapani allo stesso livello di Milano e Bologna, come team di vertice di questa Serie A – ha dichiarato coach Priftis in fase di presentazione della partita – questo significa che per vincere ci servirà esprimerci al massimo delle nostre possibilità in tutte le fasi del gioco: parlo di energia, atletismo, fisicità, ma anche di letture tattiche delle situazioni che ci verranno messe di fronte ed ovviamente delle percentuali di tiro. Sarà una sfida davvero complessa, perchè Trapani ha allestito un roster molto ambizioso, andando a pescare giocatori non solo di talento ma anche di grande esperienza”. Di contro Jasmine Repesa per Trapani “Ci vogliono partite contro avversari come Milano per capire a che punto siamo dal punto di vista fisico e tattico. In settimana abbiamo avuto un giorno di pausa, poi abbiamo ripreso il nostro lavoro per preparare questa partita così impegnativa contro Reggio Emilia. Dalla pausa per le Nazionali mai siamo stati tutti sani, ma non dobbiamo avere alibì in quest’ultima partita del 2024 davanti ai nostri tifosi in un anno straordinario per la città e la società. Sappiamo che la UNAHOTELS è una squadra molto forte a rimbalzo soprattutto, con lunghi che corrono e stoppano, dobbiamo pareggiare la loro forza sotto i tabelloni e stiamo preparando la partita per rispondere alla loro fisicità e al loro atletismo”.Duelli: Alibegovic/Barford
Giudizio e pronostico: gara aperta tra il miglior attacco finora, (Trapani) e la miglior difesa finora (Reggio Emilia). Emiliani reduci da 5 vittorie di fila, Trapani dovrà di fronte al proprio pubblico dimostrare di avere assorbito bene la sconfitta milanese per chiudere l’anno con una vittoria che la spingerebbe ancora più su in classifica. Pronostico incerto, conterà molto il fattore psicologico per i granata.
Assenti per il Trapani Robinson.
Classifica LBA dopo gli anticipi di ieri sera: https://www.legabasket.it/competizioni/1/serie-a?selectedTab=ranking&year=2024&championshipTypeId=4&phaseToShow=all&matchDay=13
Roster di Trapani: https://trapanishark.it/roster/
Reggio Emilia: https://www.pallacanestroreggiana.it/prima-squadra