Nuova settimana nuovo riassunto sulla posizione della Pallacanestro Trieste.

Scorsa settimana una sconfitta netta in casa di Trento. Partita che doveva presentarsi come sfida quasi alla pari ed è terminata 85-68.
Sul fronte di Trieste purtroppo non buonissimi risultati se non per i soliti giocatori. 23 punti di Bartley, ma anche 8 palle perse, 11 di Spencer che recupera anche 11 rimbalzi. Nessun’altro giocatore in doppia cifra poi.
Risultato preso in considerazione dallo staff e dalla proprietà. Trieste non è ancora a rischio zona retrocessione, ma mancano ancora diverse partite al termine della stagione regolare, ed è quindi fondamentale riuscire a portare a casa qualche punto.

Questa domenica la squadra di Legovich affronterà in casa la squadra che al momento sembra avere il destino più sfortunato: la OpenjobMetis Varese.

Se vi foste persi la notizia infatti, Varese ha ricevuto in settimana la notizia di una pena emessa dal tribunale federale per frode sportiva. La faccenda sembrerebbe collegata al caso Tepic, che secondo alcune fonti, fosse uscito a tempo debito avrebbe impedito addirittura l’iscrizione al campionato 2022-23 per la squadra Varesina. L’accusa inizialmente aveva chiesto 24 punti di penalizzazione, che quindi portavano Varese a quota zero ergo retrocessione diretta.
Nella realtà sono stati inflitti solo 16 punti di penalizzazione ai ragazzi di Matt Brase (nessuno dei quali, allenatore compreso, è comunque riconducibile all’accaduto). Questo permette a Varese di rimanere in gioco per potersi salvare.

Ecco quindi che la sfida di domenica all’Allianz Dome sarà doppiamente importante. Trieste deve cercare di portare a casa una vittoria, potendo sfruttare il momento di confusione dei bianco rossi e il fatto che Varese arrivi da una sconfitta, in casa, procurata da Reggio Emilia. I varesini d’altro canto, se non moralmente troppo afflitti dalla pena, avranno dalla loro quella di dover cominciare subito a fatturare punti per sperare ancora in una salvezza.

La OJM V è comunque una squadra che fino a ieri mattina si trovava in piena sfida playoff, al sesto posto in classifica con anche qualche punto di vantaggio su chi la seguiva.
Sono la prima squadra del campionato per punti prodotti, per valutazione e per falli subiti. Hanno una media di ben 91.7 punti segnati per gara, contro i 77.9 di Trieste.
Hanno una media di 36.6 rimbalzi recuperati per partita e sono la terza squadra per tiri da 2 segnati, sotto solo a Olimpia e Virtus.
Dati alla mano quindi, non c’è proprio da prendere questo incontro alla leggera.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali la stella della squadra è Colbey Ross. Primo in campionato per valutazione e secondo per punti segnati – 17.3 di media.Primo però anche nel record delle palle perse. Importanti anche gli apporti di Reyes, Brown e Caruso, con buone percentuali non solo dai tiri corti ma anche per recupero rimbalzi.
Nella sconfitta contro Reggio, i migliori in campo erano stati Ross (21) e Johnson (19).

La sfida giocata in andata era comunque stato un bel partitone; Varese sempre al comando con Trieste che però recupera tutto nell’ultimo quarto e poi overtime. La squadra di Legovich sconfitta negli ultimi minuti sul 104-99.

Chissà che non si presenti di nuovo l’occasione per un’altra sfida così avvincente.

 

La palla a due sarà domenica alle ore 18:30 all’Allianz Dome di Trieste.
Partita che verrà trasmessa su Eleven Sports.

 

Ilaria Tubia Mondin