Orrenda probabilmente potrebbe anche essere quasi un complimento per le cose brutte. Varese non ha girato, si è fatta mettere i piedi in testa da una meravigliosa Bologna, che ha trovato il pieno sorriso sotto la guida di Luca Banchi. Tortona, di certo, non è la miglior rivale da affrontare in questo momento ancora di rodaggio, tuttavia sono anche questi gli scontri, soprattutto in casa, che possono riaccendere tutto quanto.
Perché molto si è spento a Bologna. Dalla fase difensiva che non ha funzionato sotto nessun punto di vista, con i biancorossi che sono apparsi demotivati, senza voglia e completamente fuori dalla partita. E passando anche ad una fase offensiva, che ha rivisto il largo solo quando ormai i giochi erano chiusi. Insomma, è stato un match prettamente negativo, che porterà con sé qualche strascico e che dovrà essere anche, allo stesso tempo, il rilancio della Itelyum Varese. Non c’è stato molto che ha funzionato, han fatto in tanti passi indietro, tra cui Cauley-Stein, che per quanto ci abbia provato in attacco, in difesa è un po’ sembrato sui ritmi NBA, con poca propensione al rimbalzo e alla marcatura.
Con Tortona non si potrà commettere assolutamente lo stesso errore, è un’altra squadra che viaggia a velocità e cifre importanti, che ha avuto difficoltà alla prima, ma si è subito riscattata alla seconda, che ha ottimi tiratori e un parco giocatori completamente rinnovato tra cui spiccano i nomi di Dowe e Baldasso. Sarà lì che Varese dovrà far attenzione, a non concedere troppo spazio in fase di costruzione a questi due giocatori che sanno essere devastanti, così come al tiro, con 28 punti nella vittoria contro Brindisi in 2 (Dowe e Baldasso) da veri leader.
Ed uno dei duelli chiave può essere veramente quello fra Moretti e Baldasso, entrambi ex Olimpia, due giocatori interessanti, che stanno guidando le due compagini con prestazioni importanti e che hanno intenzione di confermarsi come leader dei due roster. Nonostante non siano nomi di assoluto livello, il loro impiego finora è stato veramente importante proprio per la loro dedizione alla causa e la voglia di dimostrare che vogliono essere protagonisti. Sarà un match ad alto livello agonistico, Varese soffrirà i centimetri e la fisicità di Tortona e dovrà essere brava a trovare tante soluzioni offensive per poter fronteggiare alla pari un match ostico. Qui il link ai due roster.
Antonio Catalano