Un inizio con Brescia da dimenticare. Una fragilità difensiva evidente. Domenica ore 16:40 a Masnago, diretta DAZN ed EUROSPORT 2, arriva Tortona, reduce da una vittoria convincente alla prima giornata e che non farà sconti. Varese ci arriva già con la necessità di invertire subito la rotta.

Il momento è già di quelli difficili, soprattutto perché la prima partita con Brescia ha evidenziato tutte le lacune difensive di un roster corto soprattutto nel reparto lunghi, orfano di Okeke e con un Fall che non è parso essere al livello di questa LBA. Troppi spazi e poca forza nelle gambe in fase difensiva, per una Openjobmetis che ha faticato contro i centimetri di Bilan.

D’altra parte si è visto però un Mannion subito in grandissimo spolvero, da oltre 30 punti, che sarà la luce a Masnago dalla quale ripartire con la spinta dei soliti incredibili tifosi. Un’ottima prova, tra i nuovi, l’hanno fornita anche Hands e Harris, due dai quali Mandole ripartirà sicuramente per intensità e cinismo.

Tortona ha dimostrato di essere una squadra ben attrezzata, che gioca in maniera ragionata, con tanta gestione della palla che passa attraverso le sapienti mani di Kuhse. E poi, l’ottima partenza del centro Kamagate, in prestito a Tortona dall’Olimpia Milano, con i suoi 23 punti nella prima giornata, che sarà un avversario scomodissimo per Kao, dimostratosi in enorme difficoltà alla prima contro la fisicità e i centimetri di Bilan. Kamagate ha uno slancio impressionante e soprattutto tanti muscoli, per giocare al servizio della squadra e creare enormi problemi agli avversari. Sarà questo uno dei duelli chiave della partita.

Come quello fra Hands e Kuhse, le due guardie delle due compagini. Il primo più tiratore, spregiudicato e con colpi impressionanti quando in giornata. Il secondo è un costruttore di gioco, lo testimoniano i 7 assist alla prima contro Cremona, con comunque diversi punti nelle mani. Sarà un duello di fuoco fra due che, quando in forma, possono fare la differenza ovunque.

Varese parte sfavorita, sebbene giochi in casa. Tortona è più squadra ed è più attrezzata, ma la spinta di Masnago e la voglia di rivalsa immediata della Openjobmetis possono essere due carte in grado di scombinare tutto quanto quanto. Vedremo se sarà già una mini-crisi biancorossa o una ripartenza dopo un brutto avvio.

Link al roster di Varese e a quello di Tortona e alla classifica.

Credit Foto: Alessia Doniselli – Ciamillo Castoria