Un campo bollente, che trasuda basket da ogni lato. Alle 19, domenica, in diretta su DAZN, Pistoia ospita Varese in un match delicatissimo, dove la squadra di coach Okorn è alla ricerca disperata di punti dopo aver perso tutte le ultime 5 gare. Varese arriva più “tranquilla”, con 4 successi nelle ultime 5, ma è proprio questa la gara che potrebbe lanciarla definitivamente verso una salvezza più rilassata.
COSA FUNZIONA
Per Varese è veramente un buon momento, in cui sono arrivate 3 vittorie di fila, frutto del buon agonismo in campo e di ottime risposte che la squadra sta dando a Mandole. Che tiene alta l’attenzione e chiede 40 minuti importanti contro una squadra che si è rinnovata di recente. L’attacco, quello biancorosso, sta girando a numeri importanti, guidato da Johnson e Hands che stanno facendo faville.
COSA NON FUNZIONA
Ancora qualche blackout di troppo, come domenica scorsa. Il parziale di 14-0 registrato nel terzo periodo contro Treviso è da squadra che ancora non ha l’esperienza e la cattiveria giusta di capire quando e come vanno chiuse le partite. Mandole ha chiesto attenzione per 40 minuti e contro questa Pistoia sarà fondamentale, soprattutto perché fuori casa.
MAGIC MOMENT
Il momento magico è tutto di Jaron Johnson, protagonista di 18 punti nell’ultima uscita, ma soprattutto di agonismo e di voglia sul parquet. Dopo un inizio difficile, al suo ritorno a Masnago, “Nino” ha finalmente ritrovato i suoi standard che sono un fattore più che unico per questa Varese.
LA PARTITA
Pistoia è affamata di punti, lo ha ripetuto anche Mandole e ha chiesto molta attenzione. Anche perché l’Estra arriva da troppe sconfitte e diversi cambiamenti nel roster (per ultimo l’inserimento di Cooke Jr che darà muscoli e intensità sotto canestro) ed è alla ricerca disperata di punti salvezza. Varese dovrà fare una gara ordinata e senza troppi stravolgimenti nel punteggio, perché in trasferta poi recuperare è nettamente più difficile. Servirà equilibrio, dapprima mentale e successivamente di gioco.
I DUELLI CHIAVE
Tyus è chiamato anche questa domenica agli straordinari, contro il nuovo centro di Pistoia, Cooke Jr, che si è presentato in conferenza stampa con tanta voglia di fare bene e di vincere. Hands dovrà saper centellinare la sua voglia di mettersi in mostra, e dovrà isolarsi dalle sirene di Eurolega che lo vogliono come candidato a ricoprire il posto del parte De Julius del Maccabi. Anche perché per Pistoia, Forrest se entra in ritmo e in giornata è letteralmente infermatile.
IL PRONOSTICO PER BM
Varese è favorita sull’onda dei recenti risultati e di una serenità mentale maggiore con cui arriva al match. Pistoia, dalla sua, ha la rabbia e la consapevolezza di non poter più sbagliare in campionato: tutti fattori che possono sopraffare Varese. Ci sarà molto equilibrio, con Varese leggermente favorita.
Qui i due roster e statistiche