L’anticipo di giornata. Sabato, ore 20:30, Scafati ospita Varese, in un match di bassa classifica che pesa come un macigno. I padroni di casa stanno ancora cercando di trovare una loro dimensione, arrivano dalla sconfitta con Treviso e vogliono riscattarsi subito. Discorso differente per la Openjobmetis Varese, che accoglie Tyus sotto canestro e anche Sykes, sebbene fuori tempo massimo per tesserarlo per la partita, a portare esperienza, centimetri e muscoli e che arriva dalla roboante vittoria contro la Virtus. Diretta EUROSPORT 1 e DAZN.

IL MOMENTO

Festa, ma non distensione. Euforia, ma non si può abbassare l’attenzione in un momento fondamentale della stagione per Varese. Adesso, le concorrenti iniziano ad essere più abbordabili e la fiducia in questo momento è fondamentale. Trovare una vittoria contro Scafati, lancerebbe Varese e la farebbe allontanare da zone impervie per il momento.

COSA FUNZIONA 

Il punto forte di Varese è e sarà sempre la fase offensiva. Tutti partecipano attivamente, soprattutto da quando non c’è più Mannion, attorno al quale gravitavano tantissimi punti e palloni. Librizzi si è preso la squadra sulle spalle ripetutamente, con la prestazione da alieno contro la Virtus che l’ha reso grande. E ora, a Scafati, il peso di un match forse ancora più importante di quello con la Virtus.

COSA NON FUNZIONA

Ci sarà Tyus che proverà a dare man forte a rimbalzo, a fornire quella copertura difensiva che costa a Varese ancora troppi punti subiti e troppe disattenzioni banali. Lì, bisogna migliorare, soprattutto contro le squadre dello stesso livello, che se limitate correttamente, sono battibili più facilmente.

MAGIC MOMENT

28 punti e 40 di valutazione. Il sogno Nazionale. Matteo Librizzi sta vivendo un momento incredibile a Varese e con la mancanza ancora del play titolare, che sarà tesserato per la partita del 1 dicembre contro Venezia, è lui che prenderà le redini della squadra e disegnerà basket sul parquet. Il capitano 22enne biancorosso è l’anima della rivoluzione morale ed etica di una Openjobmetis che deve rialzare la testa e ribaltare questo inizio di campionato.

LA PARTITA

Sarà un match caldissimo, fra due squadre che giocano veloce a pallacanestro, con giocatori in grado di spaccare la partita da un momento all’altro. Varese vi arriva con una botta di adrenalina da contenere per evitare pericolosi voli pindarici, mentre Scafati avrà gli occhi avvelenati e sarà pronta a tutto pur di riscattare la sconfitta della scorsa giornata. Tyus esordirà, Mandole ritrova anche Gray, con quindi “problemi di abbondanza” quasi in panchina, che dovrà saper gestire bene lungo tutto l’arco del match.

DUELLO CHIAVE

Stewart-Johnson sarà uno dei duelli chiave sulle ali, con il primo vero e proprio mattatore per la squadra di casa. Johnson dovrà essere abile a limitarlo nelle sue scorribande e nella sua prepotenza e cinismo a canestro. Servirà molta attenzione e anche aiuto da parte di tutta la squadra difensivamente per reggere ad un tiratore puro come Stewart.

IL PRONOSTICO DI BM

Scafati è leggermente favorita per il fattore campo, ma sarà un match equilibratissimo nel quale le due compagini non si risparmieranno.

Qui il link al roster delle due squadre.