Oggi, ore 16:45. Varese ospita Reggio Emilia, per la prima di coach Kastritis fra i suoi nuovi tifosi e per riscrivere una stagione che finora ha lasciato troppe delusioni e poche gioie. Oggi, per 2 punti che pesano come un macigno su una classifica che si sta sempre più stringendo e che vede Varese lottare per una salvezza che rimane unico cruciale obiettivo dell’ennesima stagione travagliata. Ma Reggio Emilia è avversario ostico e profondo.

COSA FUNZIONA

Con Tortona è mancata fortuna e quel pizzico di cattiveria che ovviamente non può essere insita nel mantra di una squadra che schiera titolarissimi un 2006 e un 2002. E ha cambiato tanto. Ora, in mano ad Hands e compagnia, c’è una salvezza da conquistare. Funziona l’atteggiamento e il nuovo approccio, improntati da un Kastritis che finora ha fatto più di quello che ha potuto.

COSA NON FUNZIONA

Alcune scelte ancora, soprattutto in attacco, sono un po’ sconsiderate oppure arrivano quando non si sa cosa fare. Ma non ce lo si può permettere in situazioni di vantaggio o di punto a punto. Varese deve crescere caratterialmente e trovare una quadra importante.

MAGIC MOMENT

Assui, 12 punti nell’ultima partita contro Tortona, sta vivendo un gran momento. Classe 2006, fisico e tanta corsa. Forse, un po’ di quella saggezza in alcune scelte, ma verrà col tempo. Per ora, la sua crescita è esponenziale e Varese si gode il suo gioiellino.

LA PARTITA

Reggio Emilia è una squadra di talento sconfinato. Fortissima a livello fisico. A livello tecnico non è da meno. Winston e Barford quando si accendono sembra abbiano i propulsori nelle mani e nella gambe. Velocità e dinamicità impressionati. Faried ha un curriculum che parla da solo e fisicamente non lo tiene quasi mai nessuno. Il lavoro difensivo di Varese oggi è nettamente più difficile di quello che doveva fare con Tortona. Si gioca tutto lì.

I DUELLI CHIAVE

Faye e Kao, il centro di gravità permanente di Varese-Reggio Emilia si gioca tutto lì. E poi, Barford e Hands. I cecchini biancorossi. Winston e Mitrou-Long, qualità in regia. Tutti quei duelli che possono decidere uno scontro che sarà scoppiettante.

IL PRONOSTICO DI BM

Reggio Emilia parte favorita, ma il fattore casa per la prima di Kastritis può incide e non di poco.

Qui il link delle statistiche.