Tutto esaurito questa sera al PalaBarbuto dove la Virtus affronterà la sorpresa di queste prime giornate di campionato, la Gevi Napoli. Oltre dodicimila sono state le richieste di biglietti ricevute dalla società per assistere alla gara contro la Segafredo, dato che la dice lunga sull’attesa per questa gara nella città partenopea. Il buon avvio della compagine guidata da coach Milicic, ha riacceso l’entusiasmo in una città che ha sempre mancato per continuità di gestione, non riuscendo mai a creare fidelizzazione nei propri appassionati.

L’ambiente di questa sera, sarà davvero infuocato per la Segafredo, che dopo la difficile trasferta in terra francese, dovrà affrontare un’altra gara ricca di insidie su un campo caldissimo in cui il pubblico vorrà dare il suo contributo.

Quella di Eurolega a Lione, è stata una gara capolavoro per i colori bianconeri, contro una squadra che dopo il cambio di allenatore, voleva a tutti costi invertire la rotta della quattro sconfitte consecutive. Bravi sono stati i Virtussini a non farsi travolgere dalla fisicità dei transalpini e a rintuzzare ogni tentativo di fuga, arrivando così nelle curve finali dell’incontro e mettere sul campo una maggiore determinazione. Eroi della serata Isaia Cordinier e Toko Shengelia, due che serviranno in queste vesti anche stasera in terra campana, perché Napoli proverà a far suo anche lo scalpo della Segafredo dopo aver battuto l’Olimpia Milano.

Coach Banchi, come sempre in campionato, dovrà decidere quali saranno i due stranieri da lasciare in tribuna, scelta non facile, anche se è plausibile che possa trattarsi sicuramente di un esterno (Lundberg o Smith) e di un lungo (e qui la scelta è un pò più difficile).

Prevedibile il rientro di Marco Belinelli fra i dodici, per completare la quota italiani, anche perché il capitano è nuovamente disponibile a dare il proprio contributo in campo, avendo smaltito gli acciacchi. E’ facile prevedere che nei dodici ci sarà anche Bruno Mascolo, ex di turno, come Jacob Pullen lo sarà sull’altra sponda. Il play campano ha militato nella squadra bianco azzurra nella stagione 2017/18.

Quella di stasera sarà una gara estremamente delicata, la Virtus dovrà imporre la propria fisicità di squadra d’Eurolega, sfruttando al massimo la maggiore profondità della panchina e cercare di proporre al meglio la capacità difensiva, limitando il più possibile le palle perse e i rimbalzi offensivi. Dovrà fare molta attenzione soprattutto ad inizio gara, dove Napoli cercherà di aggredirla sin da subito, potendo sfruttare il calore del pubblico che proverà a sospingerla sulle ali dell’entusiasmo per questo inizio di stagione insperato. La Segafredo dovrà usare tutta l’esperienza dei suoi uomini importanti, evitare di cadere nel tranello di correre e tenere un ritmo troppo alto, la qualità del proprio roster alla lunga deve essere l’arma per conquistare i due punti di questa delicata gara.

Palla a due alle ore 20,30 agli ordini dei signori Lenzarini, Quarta e Capotorto con diretta televisiva su Eurosport 2 e DAZN, mentre Dario Ronzulli sarà la voce su radio Nettuno Bologna Uno.