Situazione da affrontare con grande urgenza. Si è presentato con le idee chiare oggi Neven Spahija al Taliercio in occasione della conferenza stampa di esordio da head coach della Reyer. Una settimana particolare per gli oro-granata, che hanno visto l’esonero di De Raffaele dopo la sconfitta contro Brindisi di domenica scorsa ed hanno perso in casa del Lietkabelis all’ultimo tiro: è la quarta sconfitta consecutiva giunta negli ultimi secondi di gioco, un segno da invertire.

COSA VA E COSA NON VA

Nel momento in cui si perdono 9-10 partite all’ultimo tiro c’è poco di cui sorridere e poco di cui stare allegri. Parlare di giocatori in questo momento è probabilmente superfluo perché nei momenti difficili si deve ragionare da squadra e come tale deve fare il team oro-granata per uscire da un tunnel che ad oggi sembra infinito. La gestione disastrosa e pessima dei finali punto a punto è sinonimo di scarsa serenità e di scarso killer instict all’interno di un gruppo talentuoso, esperto ma – ad oggi – ingenuo. Con Brindisi e Lietkabelis i lagunari hanno avuto in mano la partita diverse volte, peccando di superficialità, ingenuità e – poi – scarsa attenzione ai dettagli quando la palla scottava. I vantaggi in doppia cifra dilapidati in pochissimo tempo sono simbolo di scarsa serenità e di assenza di killer instict. Ci sono sicuramente giocatori che non rendono come dovrebbero e devono trovare continuità, ma l’imperativo è trovare solidità, attenzione e voglia di sacrificarsi.

LE CHIAVI DEL MATCH E L’INFERMERIA

Al Taliercio arriva una Pesaro lanciata, con l’incrocio croato Spahija-Repesa che farà da padrone. Per gli oro-granata sarà fondamentale gestire i ritmi del match ed ancor più importante controllare i rimbalzi, dato su cui dovranno lavorare molto i ragazzi di Spahija. Impossibile aspettarsi una Reyer già marchiata dal tecnico croato, ma – a questo punto – diventa fondamentale vincere reagendo di orgoglio, di voglia e con spirito di appartenenza. I fischi di settimana scorsa contro Brindisi sono freschi e vanno trasformati ora in applausi: l’atteggiamento del gruppo dovrà essere diverso nelle difficoltà, perché i ragazzi di Repesa non perdonano nulla. Per quanto riguarda l’infermeria e tesseramenti, Brooks in dubbio per un problema rimediato contro Lietkabelis, Ray non tesserato in tempo. La partita sarà trasmessa su DMAX alle 17.30 con commento affidato a Mario Castelli ed Andrea Meneghin oltre alla solita diretta su Eleven Sports.

Daniele Morbio

Foto Ciamillo-Castoria (Spahija e Willis)