Questa sera con il derby Verona-Treviso, si apre la diciottesima giornata del campionato di Serie A e con questa ecco l’anteprima esclusiva di Basket Magazine. 

VERONA-TREVISO 4/02 h.20 (Eleven Sports e Eurosport 2) 

Niente male come inizio di diciottesima giornata, subito un derby, uno dei veneti. Ma quello di questo turno è fondamentale soprattutto in chiave salvezza. Entrambe le squadre infatti sono appaiate a quota 12 punti in classifica ed entrambe sono alla ricerca di una vittoria per lasciare l’avversaria al penultimo posto della griglia.
La Tezenis ha mostrato fiducia e salute nell’ultimo impegno contro la Virtus, Treviso dopo un periodo positivo ne sta affrontando un altro un po’ più difficile. 

VENEZIA-BRINDISI 5/02 h.12 (Eleven Sports) 

Appuntamento per l’ora di pranzo domenicale. Una sfida molto interessante e soprattutto importantissima in chiave classifica. Le due compagini protagoniste sono in lotta per un posto ai playoff, si trovano appaiate a quota 16 punti. Al Taliercio quindi una vittoria fa tutta la differenza del mondo soprattutto per il proseguo della stagione. 

TORTONA-VARESE 5/02 h.16 (Eleven Sports) 

Quello tra Tortona e Varese si può proprio definire un match ad alta quota. La Bertram, padrona di casa, è al terzo posto a sole due lunghezze dalla vetta. Varese, invece, si trova a quota 20 in classifica in una sorprendente quarta piazza.
I piemontesi partono con i favori del pronostico, giocano un casa e quando c’è da vincere questo genere di partite raramente sbagliano l’approccio. Ma attenzione, agli uomini di Brase che hanno dimostrato di saper sorprendere tutti con prestazioni importanti. 

TRIESTE-MILANO 5/02 h.17 (Eleven Sports) 

A guardare i nomi delle squadre e i valori in campo sembrerebbe essere Davide contro Golia. Invece attenzione a dar per scontato l’esito di questa gara. Da una parte c’è l’Olimpia forte e in fiducia soprattutto per le due vittorie nel back to back di Eurolega. Ma Milano sarà stanca e, probabilmente, con poche motivazioni. Dall’altra parte una Trieste in missione. Sta stupendo tutti, ma proprio tutti. Ormai il limite per la squadra di Legovich è il cielo. 

NAPOLI-SCAFATI 5/02 h.17.30 (Eleven Sports, DMAX)

Napoli-Scafati, derby campano. Che altro aggiungere? Una partita dall’importanza incredibile sia per una questione territoriale che per un ovvia questione di classifica. Le due squadre si giocano moltissimo: Napoli vuole allontanarsi definitivamente da quella zona pericolosa, Scafati invece vuole riagguantare la zona playoff o – per lo meno – rimanerci vicina. 

TRENTO-SASSARI h.18.30 (Eleven Sports) 

Anche qui siamo di fronte ad una partita che non ha un esito certo. Entrambe sono protagoniste di un campionato di alti e bassi. La Dolomiti Energia che giocherà tra le mura amiche è al sesto posto in solitaria della classifica, mentre la Dinamo al settimo ma assieme ad un bel fritto misto di squadre con cui condivide obiettivi e prospettive.
Di questa gara dire chi ha i favori del pronostico è veramente complicato. 

PESARO-REGGIO EMILIA 5/02 h.20 (Eleven Sports, Eurosport 2) 

Attenzione a dare per scontata una partita tra la quarta della classe e l’ultima. Pesaro si trova nelle zone nobili della classifica, mentre Reggio Emilia ultima in solitaria. Ma mai sottovalutare questa gara perché il momento delle due compagini è opposto. La UNAHOTELS viene da un periodo tutto sommato positivo, ha cominciato a vincere e a giocare in maniera concreta e disciplinata. Pesaro invece arriva da una bruttissima sconfitta a Sassari che rischia di aver messo qualche granello di sabbia negli ingranaggi della squadra di Repesa. 

VIRTUS-BRESCIA 5/02 h.20 (Eleven Sports) 

Il programma si chiude con la sfida della SegafredoArena. Da una parte c’è una Virtus che arriva da due ottime vittorie in EuroLeague dove però ha perso uomini e soprattutto energie, dall’altra una Germani che si presenta a Bologna motiva e vogliosa di strappare una vittoria importante contro una super big del nostro campionato.
L’esito di questa gara è più che mai incerto. 

Eugenio Petrillo