L’Olimpia giochicchia per tutto il primo tempo, un po’ avanti e un po’ dietro nel punteggio, prima di spaccare la gara all’inizio del terzo quarto e finirla con tre canestri da tre consecutivi nel quarto periodo. Finisce 95-80 contro una Pistoia leggera e combattiva. L’Olimpia è partita con Ricci da 3 come contro Baskonia, poi ha utilizzato a lungo anche i tre piccoli contemporaneamente, Bortolani e Brooks hanno dato sicuramente impulso all’attacco, e ha allungato con i canestri di Mirotic a inizio ripresa. Non ha difeso bene, come dicono le percentuali al tiro di Pistoia ma l’ha fatto quando serviva e sua volta ha tirato bene soprattutto quando ha smesso di accontentarsi del tiro da tre per andare a prendere falli o segnare da sotto. Coach Ettore Messina ha lasciato la squadra all’intervallo, vittima di un’emicrania avvertita già a inizio gara.

IL PRIMO TEMPO – Il primo quarto è tutto un botta e risposta. Pistoia si affida a Gianluca Della Rosa che si presenta con una tripla da nove metri. L’Olimpia tira male e troppo da tre, contro una squadra che cerca di riempire l’area e speculare sulle conclusioni da fuori. Giordano Bortolani con un gioco da tre punti sembra poter dare impulso ad un allungo, ma subito dopo arrivano due falli di Armoni Brooks e Pistoia con i tiri liberi risponde e va avanti 24-23 alla fine del periodo iniziale. Nel secondo quarto quando Valerio-Boldon e Kadeem Allen si sostituiscono a Della Rosa nel guidare l’attacco di Pistoia, l’Olimpia scatta avanti con Bortolani sul 33-27 e poi ancora lui con una stoppata su Paschall e una tripla per tenere Milano a più cinque. Ma il gioco è frammentario. Paschall con una tripla rimette Pistoia avanti anche se l’ultimo sussulto è di Milano e l’Olimpia lo usa – schiacciata di LeDay dopo una tripla di Brooks – per chiudere avanti 47-45.

Zach LeDay

IL SECONDO TEMPO – Nikola Mirotic, con nove punti quasi consecutivi, permette all’Olimpia di allungare subito all’inizio del terzo quarto. Un suo canestro a rimbalzo vale il 61-49. Di fatto, è il break che chiude la partita anche se Pistoia riesce a tenersi relativamente vicina per tutto il terzo periodo, fino al 73-62 della sirena. Nel quarto periodo dopo due canestri di Brooks e Flaccadori per il più 13, Paschall firma una fiammata in combinazione con Allen che riduce il deficit a sette punti, 77-70. Ma è l’ultimo segnale di Pistoia, poi segna Brooks in entrata, segna Diop a rimbalzo e un assist di Bortolani per Diop in contropiede chiude la gara in modo definitivo. Tre tiri da tre consecutivi, Mirotic, Brooks e Bortolani creano un divario ampio che tocca i venti punti. Nel finale, c’è spazio anche per Diego Garavaglia, mentre la gara finisce 95-80.

QUI le statistiche del match

 

 

Fonte: olimpiamilano.com

 

Nell’immagine Armoni Brooks, foto Ciamillo-Castoria